Dall’insonnia a un sonno di qualità: dormire bene grazie a una strategia miracolosa

Dormire bene è molto importante per la salute, sia del corpo, sia della mente. Ecco una strategia per liberarsi dall’insonnia e fare un sogno di qualità con cui ricaricare le batterie.

Dormire: le vitamine da assumere
Dormire (Pexels)

Riposati, ricaricati e dall’ottimo umore. Questo è quello che si sogna di sentire la mattina, avendo trascorso una notte rigenerante grazie a un sonno di qualità.

Dormire bene è una priorità assoluta, ma spesso nelle vite frenetiche, soprattutto in età adulta, diventa un miraggio. Tra stress, pensieri ripetiti e impegni costanti, ritagliarsi il giusto tempo per riposare, dicendo addio alle preoccupazioni è spesso difficile.

Ma dormire al meglio non è solo importante per sentirsi energici, ma anche per la salute in generale, sia del corpo, sia della mente, e la longevità. Alla stregua di una buona alimentazione, inoltre permette di rimanere in forma, dicendo addio al crearsi del cortisolo, l’ormone dello stress che determina l’aumento del peso.

L’insonnia è una criticità molto diffusa e pertanto sono diffusi negli ultimi anni guide e consigli per dormire al meglio. Dall’allontanarsi dagli schermi, la cui luce non concilia il sonno, al chiudere tutte le luci, alla meditazione, tante le tecniche suggerite per fare un sonno ottimale. A queste si aggiunge una strategia miracolosa.

Dormire bene: rimedio infallibile

Dormire: le vitamine da assumere
Dormire (Pexels)

Nella propria routine del sonno non dovrebbe mancare una strategia molto potente. Oltre a rilassarsi, preparare un ambiente accogliente, spegnere il telefono, è possibile ricorrere a un metodo molto efficace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Il tailleur bianco di Cristiana Capotondi è il must have di questa primavera

Si tratta dell’assunzione si specifiche vitamine alleate del buon riposo, con cui sbarazzarsi dall’insonnia, dormire al meglio e risvegliarsi freschi come una rosa.

Tra queste in particolare rientrano la vitamina D, prodotta dal corpo quando si espone al sole, e quella E, presente in alimenti come le mandorle, complice della produzione dei globuli rossi e dai poteri antiossidanti.

A queste si aggiungono quelle del gruppo B che aiutano il corpo a produrre la melatonina, ormone responsabile del sonno. Tutte queste sono assumibili attraverso l’alimentazione: in particolare sono presenti in alimenti come frutta e verdura, frutta secca, avocado, cerali integrali. Inoltre possono essere assunte con integratori specifici: in ogni caso è opportuno rivolgersi a specialisti del settore per individuare su quali puntare in base a specifiche esigenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Bracciale tennis, perché si chiama così? Il curioso caso celato dietro l’iconico gioiello

Oltre a queste vitamine non devono mancare i sali minerali che permettono il rilassamento muscolare, fondamentale riposare al meglio.

Impostazioni privacy