Condensa addio, usa i termosifoni così: metodo facile e dai risultati immediati

Per addio alla condensa arriva un suggerimento su come utilizzare i termosifoni. I risultati sono immediati, da provare subito. 

Condensa addio, usa i termosifoni: il trucco
Condensa addio, usa i termosifoni (Canva) – Haircare.it

L’inverno è entrato nel vivo facendo sì che le temperature siano scese a picco. Tra neve e gelo, in casa è praticamente impossibile stare senza il riscaldamento acceso. Se questo accade si patisce il freddo che entra nelle ossa, bloccando nelle attività.

Ma avere i termosifoni a palla non fa altro che si formi nelle finestre molto condensa che determina un aumento significativo dell’umidità in casa, rendendo di conseguenza l’ambiente molto poco salubre.

Ma perché si forma la condensa nelle finestre? La ragione sta nello shock termino: il freddo esterno e il caldo interno della casa portano allo sviluppo di questo fenomeno. L’umidità dell’aria a contatto con una superficie fredda e le temperature più alte la generano.

Se questa situazione viene a crearsi bisogna stare molto attenti: il rischio non è solo che l’aria della casa sia poco sana, ma anche che i mobili vicino alle finestre vengano compromessi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –>Arredare un bilocale: i trucchi geniali per sfruttare al meglio gli spazi con stile

Condensa addio, usa i termosifoni così

riscaldamenti risparmiare
Termosifone (Foto da Pixabay)

Per invertire la rotta in fatto di condensa dalle finestre, la soluzione viene dall’uso del termosifone. Questo dovrebbe essere usato in un modo specifico: ovvero evitare di alzarlo troppo. La temperatura va abbassata, riducendo così in modo drastico la formazione della condensa.

La temperatura di riferimento dovrebbe essere tra i 23 gradi e i 18. In questo modo non solo si risparmia, ma si tiene sotto controllo l’umidità nella casa, evitando il proliferare della condensa in prossimità delle finestre.

Se c’è troppo freddo e non si riesce a tenere le temperature così basse è importante usare altri trucchi. Tra questi la ventilazione naturale: ogni tot durante la giornata si devono aprire le finestre, per far circolare l’aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Casa: possiamo combattere l’umidità del nostro appartamento con questi suggerimenti

condensa finestre
Finestre (Canva) – Haircare.it

In alternativa si ci può affidare al deumidificatore, elettrodomestico all’avanguardia con cui depurare l’aria della propria casa, garantendosi ambienti puri e dire addio alla condensa.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy