Casa: possiamo combattere l’umidità del nostro appartamento con questi suggerimenti

Tra i problemi che possiamo trovarci in casa, di sicuro uno è quello dell’umidità. Fastidiosa e poco salutare, può provocare anche danni gravi.

umidità casa rimedi
Un appartamento (Canva) – Haircare.it

Ci possono essere diversi motivi dietro all’umidità di casa: può essere legata a una costruzione in una zona umida, appunto, o alle pareti non trattate con i giusti prodotti, o a delle infiltrazioni d’acqua.

Oltre a trasformare l’appartamento in un luogo tutto fuorchè salubre, provoca inoltrwe macchie e spesso anche muffa: un inestetismo non da poco e che non è sempre facile da risolvere.

Ci sono tuttavia alcuni suggerimenti che possiamo seguire per poter rimediare a questa problematica e tornare in “possesso” di una casa splendente e anche sana. Ecco allora cosa dovremmo fare per scongiurare l’insorgere della tanto odiata umidità.

Per prima cosa, dovremmo sempre aprire le finestre di casa per almeno 30 minuti al giorno, in modo da arieggiare gli ambienti: in questo modo l’umidità si formerà più difficilmente ed eviteremo inoltre di avere sgradevoli odori in giro.

Da considerare anche l’utilizzo di un deumidificatore da utilizzare in quelle aree senza ventilazione o predisposte all’umidità, come guardaroba e toilette, luoghi chiusi e predisposti alla problematica.

Come liberarci dell’umidità in casa grazie a questi suggerimenti

Altra soluzione da adottare è quella di chiudere sempre le porte del bagno quando facciamo la doccia, utilizzando il deumidificatore o aprendo la finestra, in modo da contenere il vapore acqueo e non lasciarlo andare nel resto della casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RC Interni (@rcinterni)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Voglia di dare un taglio ai tuoi capelli? Prova questi strepitosi haircut per una chioma di tendenza

E’ il caso inoltre anche di curare gli interni dei nostri armadi, mettendo dischi di cedro o sacchetti di salice nei cassetti, e avendo anche cura di lasciare le ante del guardaroba socchiuse per far passare l’aria, senza caricare di troppi vestiti i ganci.

umidità casa rimedi
Un appartamento (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Elisabetta Gregoraci: “coccola” del martedì mattina per iniziare con lo sprint giusto – FOTO

Meglio ricordarci, inoltre, di usare sempre la cappa quando cuciniamo, chiudendo anche le pentole con i coperchi, in modo non solo da non rilasciare i vapori, ma nello stesso tempo sfruttarne il calore per la cottura. Infine, se c’è la possibilità, meglio stendere i nostri vestiti all’esterno, e qualora lo potessimo fare solo all’interno, utilizzare un deumidificatore. In questo modo potremo scongiurare l’insorgere dell’umidità, e vivere in una casa sana e bella.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy