Skincare: pelle compatta e senza difetti? I prodotti e i rimedi naturali da usare

Per avere pelle perfetta e senza imperfezioni, bisogna usare i prodotti e rimedi giusti, ancor più con l’avanzare dell’età. Ecco alcuni suggerimenti.

skincare pelle rimedi
Donna che controlla la pelle (Canva) – Haircare.it

Avere una pelle compatta e in salute è il desiderio di molte, ma per poterla ottenere ci vuole costanza e anche l’utilizzo di prodotti ad hoc e rimedi d mettere in atto. Ovviamente, ci possono essere diversi tipi di epidermide, e bisogna per prima cosa imparare a riconoscerli.

Parliamo di pelle secca quando la produzione di sebo è poca: questo può avvenire in particolare alle donne in menopausa, ma anche per agenti esterni come smog o sbali di temperatura, per non parlare dei detergenti a volte troppo aggressivi, altra causa tra le più diffuse. Questo incarnato tende ad essere poco elastico e ad essere più tendente a rughe e smagliature.

Quella mista, invece, è anche quella più diffusa e difficile da trattare. Le parti più grasse risultano essere la fronte, il naso e il mento, mentre le altre presentano spesso secchezza. La causa sono di solito degli squilibri ormonali, e si suggerisce un detergente neutro in grado di non rendere lucida l’epidermide.

Infine, troviamo la pelle grassa: causata da un eccesso di sebo, è caratterizzata dalla tipica pelle lucida e spesso da pori dilatati. La soluzione è utilizzare oli essenziali o prodotti che li contengano.

Pelle perfetta? Tutti i rimedi e le soluzioni da adottare

Tra i prodotti naturali che possiamo utilizzare singolarmente o mixati tra loro, troviamo di sicuro l’aloe vera, in grado di diminuire i rossori e aiutare con le irritazioni della cute. Ottima anche l’argilla, che aiuta a contrastare le macchie dell’epidermide. L’olio di jojoba invece idrata in profondità la pelle, pur senza alterarne il Ph. Il limone aiuta a guarire i brufoli, e si può utilizzare anche come scrub. Infine, il miele aiuta a mantenerla elastica e aiuta la produzione di collagene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Con questi due ingredienti naturali otterrai una maschera miracolosa per pelle e capelli! 

Accanto a questi prodotti naturali, ne troviamo altri lavorati, da utilizzare durante la nostra beauty routine. Per prima cosa, dovremmo munirci di un ottimo scrub, con il quale togliere le cellule morte e liberare i nostri pori da impurità e residui accumulatisi. Inoltre, dovremo anche usare una crema idratante quotidianamente, scegliendo quella più adatta al nostro tipo di pelle.

skincare pelle rimedi
Donna che controlla la pelle (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Bianca Balti, tra droga ed eccessi: il periodo più difficile, confessione senza precedenti

Anche l’uso di maschere per il viso e fanghi e bende per il corpo è molto indicato. Per mantenere la pelle in perfette condizioni, tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti da poter seguire: bere molta acqua al giorno, almeno 1,5 litri, per mantenerla sempre idratata. Inoltre è necessario non dimenticare di struccarsi la sera e dormire almeno 7-8 ore a notte, evitando possibilmente anche il fumo e l’alcol e facendo attenzione a usare sempre una crema protettiva quando ci si espone al sole.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy