Arreda la tua casa secondo lo stile industriale: 10 regole must da non perdere

Desideri arredare casa secondo lo stile industriale, scopri le 10 regole d’oro da non perdere per rendere super comfy e chic l’ambiente.

stile industriale
10 tips che devi seguire (Canva) – Haircare.it

In termini di interior design, lo stile industriale è una tendenza in continua crescita, sia nelle abitazioni che nelle strutture. Comprende mobili e complementi d’arredo dal design moderno e minimalista che si ispira al movimento industrialista e allo sviluppo dell’urbanizzazione. La caratteristica principale di questo stile è quella di creare ambienti con materiali riciclati, che richiamano la produzione industriale antica.

Questo stile, se arredato correttamente, può trasformare una stanza in un ambiente dall’aspetto retrò e industriale. Se sei interessato a dare un tocco di stile al tuo appartamento, allora devi considerare l’arredamento in stile industriale. Per aiutarti a iniziare, abbiamo condiviso 10 consigli in modo da rendere il tuo soggiorno più bello, senza alcun problema.

Stile industriale: rendi funzionale e attraente la tua casa con questi 10 tips imperdibili

stile industriale
Zona living industria style (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Cioccolato fondente, fa bene? Gli esperti fanno chiarezza, verità inaspettata

  1. Utilizza materiali metallici e legno

Il legno e i materiali metallici sono due elementi fondamentali per ottenere un perfetto stile industriale. Sia il metallo che il legno sono spesso associati ai principi industriali delle macchine, e come tali aiutano a creare uno stile unico e moderno.

  1. Utilizza arredi e decorazioni in metallo

L’uso di arredi e decorazioni in metallo, come scaffali, lampade e sedie in metallo, è uno dei modi migliori per aggiungere una componente industriale alla stanza. Sono estremamente resistenti, versatili e moderni, quindi sicuramente li aggiungeranno alla tua stanza un tocco di classe.

  1. Utilizza tavoli e tavolini in legno

Gli elementi in legno consentono di ottenere facilmente un aspetto di stile retrò e industrialista. Puoi cercare tavoli in legno con motivi a incastro o finiture colorate che conferiscono alla tua stanza un aspetto vintage.

  1. Utilizza mattonelle in cemento

    Le mattonelle in cemento possono fornire alla tua stanza un carattere industriale speciale. Sono spesse e pesanti, e generalmente disponibili in tonalità opache o perlate. Le mattonelle di cemento possono contribuire ad aggiungere profondità ed eleganza al design della stanza.
  2. Aggiungi alcuni dettagli in ferro

Aggiungere dettagli in ferro come letti in ferro battuto, scaffali industriali, tavoli da caffè, come anche tende in metallo è un’altra opzione. Questi accenti non dovrebbero essere troppo appariscenti poiché l’obiettivo non è quello di sovraccaricare la stanza.

stile industriale
Piccoli dettagli per una casa da sogno (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Alessandra Amoroso come la Ferragni: lato B al vento per il trend piu’ sexy della stagione – FOTO

  1. Utilizza prodotti morbidi ed eleganti

Quando arredi un ambiente in stile industriale, è anche importante aggiungere elementi morbidi ed eleganti per compensare la durezza e la solidità dei dettagli industriali. Puoi aggiungere cuscini di lana o di pelle, tappeti e tappetini, che aiuteranno a riempire la stanza.

  1. Aggiungi dettagli artigianali

Un’altra cosa che dà alla stanza un aspetto di stile industriale unico è l’aggiunta di elementi artigianali, come quadri ricamati, sculture in metallo, vasetti decorativi, orsi in legno, sedie in vimini, ecc.

  1. Utilizza una moltitudine di colori

Quando arredi con elementi industriali, non sottovalutare l’importanza dei colori. Combina grigi, neri e metalli con tonalità neutre, come creme, avorio, bianco e beige. Puoi anche aggiungere un tocco di colore con motivi d’arredo di qualche tonalità più vivace come la rosa, il giallo, l’arancione o nero.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

  1. Utilizza tecnologia all’avanguardia

L’arredamento in stile industriale può essere anche un’ottima scusa per incorporare l’ultima tecnologia all’avanzamento in casa. Prova con sistemi di illuminazione connessi, termostati programmabili, schermi touch screen e altre parti all’avanguardia che renderanno il tuo spazio più pratico, efficiente e attraente.

  1. Combina con arredo in stile contemporaneo

È anche importante sapere come la combinazione tra elementi industriali e di arredo contemporaneo, non è più infrequente. Dovresti sempre considerare l’unione di questi vari stili.

Per ultimo, ricorda che lo stile industriale è una tendenza in continua espansione, quindi è importante scegliere pezzi che siano duraturi nel tempo. Considerate la qualità ma anche le dimensioni e il colore prima di procedere con l’acquisto di tutto l’arredo per ottenere l’effetto desiderato.

Impostazioni privacy