Fragranze di nicchia: queste 5 sono italiane e dal profumo irresistibile!

Un viaggio tutto italiano alla scoperta delle migliori fragranze di nicchia. Un profumo frutto di antiche tradizioni e grande talento. Scopriamole assieme.

profumo nicchia italia
Dei profumi (Canva) – Haircare.it

L’Italia è uno dei Paesi dall’arte profumiera più antica, una “scienza” nota fin dall’antica Roma, e che ha visto il suo periodo di maggior successo durante la repubblica marinara di Venezia, quando il capoluogo veneto era lo snodo maggiore tra Oriente e Occidente.

Oggi esistono ancora laboratori e maison artigianali dove si producono fragranze eccezionali, i cosiddetti profumi di nicchia. Prodotti di grande pregio e spesso ad un costo maggiore del solito, ma dall’effluvio unico ed inimitabile. Tra questi, ce ne sono soprattutto 5 degni di nota.

A cominciare da Gritti Venetia, una maison di fragranze di lusso dalla storia centenaria. Nasce infatti nella città lagunare nel Cinquecento, per volere di Alvise Gritti, figlio del Doge Andrea, mercante nato a Costantinopoli. Oggi il brand è guidato dal suo discendente, Luca Gritti, e può contare su diverse essenze a dir poco favolose. Una di queste è il profumo Duchessa, con note di amarene, cacao, arancia e mandorla. Una vera delizia per il naso, in grado di stregare anche i clienti più esigenti.

5 profumi di nicchia da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo

Tiziana Terenzi è la maison dietro a Cas, profumo delizioso contenuto in una boccetta in cristallo di Boemia. Un mix tra pepe rosa, pepe nero, Rosa e un sottofondo di vaniglia. La confezione può diventare, inoltre, un prezioso complemento d’arredo. Orto Parisi è la creatura di Alessandro Gualtieri, che prende spunto per le sue essenze dagli odori terracei. Il loro bestseller è Boccanera, profumo che può apparire molto particolare, ma si scopre piano piano con l’uso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Orto Parisi (@ortoparisi)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Cardigan, nuovo trend della moda 2023, ecco come indossarlo secondo lo stile nordica

Simone Andreoli rende invece ogni suo profumo un vero e proprio viaggio, con effluvi che ricordano un luogo particolare. Malibù, come si intuisce, riflette la West Coast Usa, con note di lime, cocco e sandalo.

profumo nicchia italia
Un profumo (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Jennifer Lopez: il suo più grande segreto di bellezza, ferma l’invecchiamento così

Maison Tahitè – Officine Creative Profumi prende alcune tra le materie prime dell’industria profumiera e le reinventa. VANILLA2 ovviamente è a base di vaniglia, e per gli amanti di questo elemento sarà come fare un giro sulla loro giostra preferita. Irresistibile!

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy