Malattie reumatiche, combattile con l’alimentazione corretta: i cibi da portare in tavola

Le malattie reumatiche sono tra le patologie più diffuse in assoluto. Ecco come risolverle partendo dalla dieta: questi alimenti non devono mai mancare sulla tavola, parola degli esperti.

Dieta Frutta: come funziona
Alimentazione sana (Canva) – Haircare.it

Tra le patologie più diffuse, le malattie reumatiche sono contraddistinte da problematiche insidiose. Si tratta di infiammazioni a livello articolare che colpiscono tendini, legamenti, muscoli e perfino organi.

Se queste situazioni non vengono individuate per tempo, il rischio è quello di arrivare, nei casi più estremi, a perdere le funzionalità delle strutture infiammate. All’interno di queste malattie, recenti studi ne avrebbero rilevato all’incirca più cento tipologie. Alcune di queste patologie sono classificate come malattie del tessuto connettivo altre invece come infiammazioni articolari.

Per quanto riguarda le ragioni per le quali insorgono, c’è la combinazione tra fattori ambientali e genetici. Alcune persone sono, infatti, più predisposte a esserne colpite, ma esistono dei virus che comportano il loro decorso. A livello di genere, sono più diffuse nelle donne per via degli ormoni che svolgono un ruolo significativo in queste malattie.

Per quanto riguarda i sintomi tra i più comuni ci sono dolori alle articolazioni, gonfiori e rigidità. Da non sottovalutare poi criticità a livello di respirazione e di digestione nonché stanchezza cronica. Se è vero che è imprescindibile rivolgersi a un esperto del settore per risolvere la situazione, è altrettanto vero che è necessario prevenire l’insorgere di queste patologie, partendo dallo stile di vita. La dieta, infatti, ha un ruolo cardine nella loro risoluzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Skincare invernale: scopri 3 prodotti naturali che non devono mancare della tua beauty routine

Malattie reumatiche: come prevenirle partendo dalla tavola

dieta primo boccone
Una donna che prepara dell’insalata (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >Rihanna: look da vera diva ai Golden Globes per la cantante. Inarrivabile – FOTO

Siamo quello che mangiamo. Proprio per questo per prevenire l’insorge delle malattie reumatiche nonché curarle, un ruolo chiave è ricoperto dall’alimentazione. In linea generale è di primaria importanza evitare il peso eccessivo. Inoltre è importante tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue che altrimenti alternano il microbiota, esponendo di più a queste patologie.

Dolci, sale, carne rossa, insaccati, formaggi grassi, prodotti confezionati sono da bandire dalla propria tavola.

dieta
Mangiare sano e con un intervallo lungo tra un pasto e l’altro (Canva) – Haircare.it

È opportuno invece prediligere una dieta ricca, sull’importa di quella mediterranea, dove non farsi manca frutta e verdura a volontà, per fare il pieno di vitamine. Grassi sani, omega tre e cereali integrali non devono poi mancare: proprio per questo sulla tavola bisogna portare pesce magro, legumi, frutta secca, cibi integrali e olio extra vergine di oliva.