Pancia gonfia post pranzo? Scopri tutti i rimedi naturali per correre ai ripari

Di addio alla pancia gonfia dopo le abbuffate, scopri cosa fare per accelerare il metabolismo e limitare le assunzioni di calorie. 

pancia gonfia
Senso di gonfiore dopo le abbuffate? Rimedia così! (Canva) – Haircare.it

La pancia gonfia post pranzo è un disturbo molto comune che, solitamente, dipende dall’assunzione di troppe calorie, dall’ingestione di cibi molto grassi e particolarmente ricchi di carboidrati complessi. Una sensazione di pienezza e di pesantezza può manifestarsi in modo particolarmente fastidioso al termine di un pasto abbondante e rappresenta un campanello d’allarme da non sottovalutare per non incorrere in più gravi complicazioni.

In linea generale, il senso di gonfiore post pranzo è un sintomo facilmente gestibile scegliendo alimenti più leggeri, dove i grassi siano ben bilanciati e non eccessivi. In questo senso, è consigliabile privilegiare alternativamente i cibi contenenti le fibre solubili, come la frutta e la verdura, limitando le proteine derivanti da carni troppo grasse e riducendo al contempo la quota di carboidrati complessi.

Stop alla pancia gonfia post pranzo, i segreti per accelerare il metabolismo

pancia gonfia
Alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura a basso indice calorico (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Dieta della frutta, dimagrisci in tempi rapidi e fai il pieno di vitamine: come funziona
Un altro consiglio utile per gestire adeguatamente il senso di gonfiore post pranzo è l’idratazione: cercare di bere tra i due e i tre litri di acqua al giorno consente di facilitare l’eliminazione delle scorie in eccesso ed accelerare così il metabolismo. La pratica di un’attività fisica moderata, inoltre, facilità l’eliminazione delle sostanze dannose in eccesso accumulate nell’organismo.

Esistono infine alcune erbe che, se assunte adeguatamente, contribuiscono all’eliminazione di liquidi e tossine responsabili del senso di gonfiore post pranzo. Per questo motivo è bene ricorrere all’iperico, al tarassaco, al finocchio o anche al sambuco.

Per accelerare il metabolismo, è importante consumare cibi che contengono molti nutrienti ed energia. Alimenti ricchi di fibre come frutta, verdura, noci e cereali integrali sono un ottimo modo per aumentare il contenuto di nutrienti del vostro pasto. Proteine ​​sane come latticini magri, carne bianca, uova e legumi sono anche una buona fonte di energia. Mangiare alimenti ricchi di proteine ​​non solo aiuta a stabilizzare il vostro metabolismo, ma aiuta anche a sostenere la sazietà.

pancia gonfia
Fai un leggero movimento costantemente per attivare il metabolismo (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Viso ovale: guida ai tagli di capelli per valorizzarlo al meglio, ispirazioni da copiare

Un altro modo per accelerare il metabolismo è mangiare frequentemente durante il giorno, piuttosto che tre pasti più grandi. Le porzioni più piccole riducono l’assunzione di cibo in eccesso e riducono il senso di pesantezza e gonfiore. Si consiglia di consumare tre pasti principali e due spuntini al giorno, in modo da mantenere il livello di energia costante. Per limitare l’assunzione di calorie e prevenire l’aumento di peso in caso di gonfiore post pranzo, si consiglia di limitare gli alimenti ad alto contenuto calorico. Inoltre, cerca di ridurre l’uso di cibi salati, zuccherati e grassi.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Eseguire almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno è un ottimo modo per aumentare il metabolismo e limitare l’assunzione di calorie. L’esercizio regolare contribuisce a diminuire il senso di gonfiore post pranzo e aiuta il tuo corpo a mantenere un peso sano.

In sintesi, la prevenzione del disturbo della pancia gonfia post pranzo si può ottenere adottando una sana e corretta alimentazione, una regolare idratazione e praticando un leggero esercizio fisico.

Impostazioni privacy