Costantino II, i funerali dell’ex Re di Grecia riuniscono i Reali d’Europa

Costantino II, i funerali ad Atene dell’ex Re di Grecia riuniscono tutti i Reali d’Europa, con qualche assenza che ha fatto discutere.

Costantino II funerale
Costantino II, il funerale dell’ex Re di Grecia (foto Pinterest) – Haircare.it

Gran movimento in questi giorni ad Atene per l’addio all’ex Re Costantino II. Il sovrano, si è spento il 10 gennaio 2023 presso l’ospedale della capitale ellenica all’età di 82 anni, a causa di un ictus.

I funerali, che si sono svolti lunedì 16 gennaio, hanno portato ad Atene i reali di tutta Europa per l’ultimo saluto all’ultimo Re di Grecia, non più al potere da 50 anni.

Moltissime le teste coronate arrivate per i funerali, dal momento che Costantino II era imparentato con quasi tutti i reali d’Europa, compresi gli Windsor. L’assenza ingiustificata però del Principe e la Principessa di Galles, ha destato non pochi sospetti e ha fatto discutere i più maliziosi.

Funerali privati per Costantino II, i presenti e i grandi assenti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Her Majesty (@royal_history_it)

Non si vedevano tanti reali insieme dal 19 settembre, data dei funerali di Elisabetta II, e nonostante il governo greco non abbia accettato la richiesta di svolgere dei funerali di stato, la morte di Costantino II ha comunque riunito le teste coronate di tutto il continente.

Leggi anche: Chiara Ferragni, svelato il primo look per Sanremo -FOTO-

Molte anche le parentele del sovrano, come Sofia di Grecia, sorella di Costantino e moglie dell’ex Re di Spagna Juan Carlos, o la cognata Margherita, sorella di sua moglie Anna Maria e attuale regina di Danimarca.

Presenti anche Carl Gustaf di Svezia con la moglie Silvia e Filippo del Belgio con Matilde, ma anche Felipe di Spagna con la moglie Letizia, Haakon di Norvegia con la moglie Mette-Marit eWillem-Alexander, arrivato con la moglie Maxima e la madre Beatrice.

Ti potrebbe interessare anche:Belen al parco, gioca con la piccola Luna Marì, ma quel gesto insolito non è sfuggito

I tre figli maschi di Costantino, l’erede al trono Pavlos e i principi Nikolaos e Philippos si sono occupati di dispiegare simboli e onorificenze del padre nella cattedrale metropolitana di Atene e dopo i funerali c’è stata una processione fino al palazzo privato di Tatoi dove, dopo una cerimonia privata, la salma dell’ex re è stata tumulata accanto ad altri membri della famiglia reale greca.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Costantino II funerale
William e Kate (foto Pinterest) – Haircare.it

Ha fatto discutere invece l’assenza di William e Kate, Principe e Principessa di Galles, soprattutto perché Costantino II era stato uno dei padrini di battesimo dell’erede al trono inglese. Un assenza che non è stata giustificata da Buckingham Palace, che non ha rilasciato dichiarazioni in merito.

Impostazioni privacy