Geloni alle mani, 4 rimedi naturali come alleati per la cura e la prevenzione

Geloni alle mani? Tutti i rimedi naturali e infallibili che la natura ci offre per poter curare e prevenire questi disturbi fastidiosi durante l’inverno.

geloni
Rimedi per curare i geloni alle mani (Canva) – Haircare.it

I geloni alle mani sono un disturbo che colpisce molte persone in tutto il mondo, soprattutto nel periodo invernale ed è caratterizzata da prurito, arrossamento, desquamazione e gonfiore della pelle. Sono una condizione cutanea in cui la pelle diventa più sottile, secca e screpolata ed è caratterizzata da lesioni eritemato-vescicolose ocro-biancastre simili a vescicole che si sviluppano sulle dita e sui palmi delle mani. Una carenza di vitamina B12 e di vitamina C può anche esserne la causa. 

Inoltre, a causa dell’esposizione ai detergenti chimici, della verniciatura e della manipolazione chimica quotidiani, alcune persone possono sviluppare una certa sensibilità alla pelle, che può anche favorire la comparsa dei geloni. La terapia dei geloni alle mani comprende l’applicazione locale di unguenti idratanti e creme contenenti corticosteroidi e unguenti lenitivi come queste basate sull’acido salicilico. Nelle forme più gravi, i dermatologi possono prescrivere agenti antimicotici o retinoici d’uso topico.

Anche se non ci sono cure definitive in farmacia, è possibile prevenire e curare i geloni alle mani con alcuni metodi naturali.

Geloni alle mani, rimedi naturali per prevenire e curare

geloni
Cura e previeni con i rimedi naturali (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Mistero Giulia De Lellis: “Ma che fine ha fatto?”. I fan si interrogano – FOTO

Innanzitutto è importante prevenire l’esposizione diretta al freddo e limitare al massimo l’uso di acqua fredda. L’utilizzo di guanti e l’applicazione di creme protettive possono essere di grande aiuto. Inoltre, l’assunzione di vitamine A ed E tramite alimenti ed integratori è un ottimo modo per favorire la guarigione e prevenire i problemi.

L’uso di oli essenziali naturali può essere molto utile per trattare i geloni alle mani. L’olio di avocado, ricco di omega-3, acido linoleico e vitamina E, è un ottimo alleato per trattare questo problema. Inoltre, l’olio di mandorle dolci o di oliva possono essere applicati sulla pelle per fornire sollievo immediato.

geloni
Applica una crema idratante (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Al cinema con classe, il look di Giorgia Palmas passato sotto le nostre lenti – FOTO

Usare impacchi di acqua e un cucchiaino di bicarbonato di sodio è un altro modo per alleviare il prurito e rallentare la desquamazione della pelle. Infine, il miele è un altro rimedio molto efficace. applicare un velo di miele sulla zona dolente almeno due o tre volte al giorno può far sì che la pelle si rigeneri.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Questi rimedi naturali possono essere efficaci nella cura dei geloni alle mani, ma è consigliabile sempre consultare il medico in caso i sintomi permangono.

Impostazioni privacy