Skin fasting, ecco cos’è la cura della pelle minimalista e come farla

Skin fasting, scopriamo di più su questo modo di curare la pelle minimalista ed essenziale. Ecco cos’è e come farlo.

Negli ultimi anni, la skin care è diventata sempre più importante e tutti abbiamo imparato a riconoscere prodotti e tecniche adatte al nostro tipo di pelle.

skin fasting metodo cos'è come funziona
Skin fasting, ecco cos’è (Foto di Shiny Diamond da Pexels)

Sempre più esperti di creme, sieri ed olii, a volte però tendiamo ad esagerare e in questo modo creiamo un effetto controproducente sulla nostra pelle, come se fosse in esubero di prodotti, come accade anche per i capelli.

Lo skin fasting invece, prevede una vera e propria tendenza inversa, in grado di far respirare la pelle e liberarla dai prodotti in più.

Ma come funziona questo nuovo rivoluzionario modo di prendersi cura della pelle? Andiamo a vedere cos’è lo skin fasting e come funziona.

Skin fasting, cos’è e come funziona

skin fasting metodo cos'è come funziona
Come fare lo skin fasting (Foto di Shiny Diamond da Pexels)

Lo skin fasting, come detto proprio dalla parola, è un vero e proprio digiuno della pelle. Come per il regime alimentare infatti, in cui si fa un reset dal cibo per ripartire poi nel modo giusto, anche per la pelle ci si prende una vera e propria pausa dai prodotti.

L’accumulo dei prodotti infatti, crea una situazione di sovraccarico dell’epidermide e a volte bisogna staccare la spina per ricominciare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Vitamina D, tutti i modi per assumerla e risolvere questi problemi

Ci sono poi due tecniche per fare lo skin fasting. La prima, prevede l’eliminazione di tutti i prodotti insieme da un giorno all’altro, lasciando respirare la pelle per qualche giorno o settimana.

Questo shock, costringerà la pelle a ricostituirsi e a ritrovare la condizione ottimale, soprattutto se ultimamente abbiamo avuto degli sfoghi cutanei o altro.

L’altro metodo invece, prevede l’eliminazione di un prodotto alla volta, il che ci permette anche di individuare quale prodotto può darci fastidio e come cambiarlo all’interno della nostra routine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Whitening, ecco cos’è il mito asiatico della pelle perfetta e i rischi che comporta

Lo skin fasting però, non è purtroppo ideale per tutti. Chi ha la pelle secca o sensibile infatti, ne trarrà sicuramente giovamento perché una tregua potrebbe aiutare a ritrovare il benessere.

Per le pelli grasse invece, o che soffrono di acne, eczema e rosacea, questo sistema non è indicato perché potrebbe portare a un peggioramento del problema, visto che questi tipi di pelle richiedo l’uso di creme ad uso topico.

Impostazioni privacy