Skincare, scopri i benefici degli acidi esfolianti: tutto quello che devi sapere

Desideri inserire altri prodotti per la tua skincare routine? Scopri i benefici degli acidi esfolianti, a cosa servono e quali utilizzare in base alla tua tipologia di pelle.

acidi esfolianti
Cosa sono e a che cosa servono ? (Canva) – Haircare.it

Gli acidi esfolianti sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, tanto che lo si trova sulle mensole dei nostri negozi preferiti con diversi ingredienti per soddisfare le esigenze di tutti. La skincare è un insieme di prodotti da applicare per la cura della pelle e oggi questo prodotto diventa sempre più utilizzato.  Ma a cosa servono e quali sono gli acidi esfolianti più comuni?

Acidi Esfolianti: che cosa sono, a cosa servono e come utilizzarli sulla pelle

acidi esfolianti
Diversi tipi di acidi, uno per ogni tipo di pelle (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Tendenze capelli, la regola del 2023 è leggerezza: i tagli vaporosi delle star da replicare

Gli acidi esfolianti sono sostanze chimiche che ti aiutano a rimuovere la pelle morta. Hanno un effetto che, come suggerisce il nome, è simile ad un peeling chimico. Gli acidi esfolianti non svolgono soltanto un’azione esfoliante: possono essere utilizzati anche come trattamento di base per problemi di pelle come pori dilatati, acne, macchie e discromie.

Esistono diversi tipi di acidi esfolianti, a seconda di quale risultato si desidera ottenere. 

Glizonoici sono uno dei tipi più comuni di acidi esfolianti. Questi acidi sono generalmente meno aggressivi e comprendono glizonici come l’acido lattico, glicolico, mandelico e citrico. Sono ideali per le pelli sensibili, poiché slough off la pelle in modo delicato in modo che possa essere utilizzato più spesso rispetto agli altri acidi esfolianti.

Gli acidi triclorioriacetici (TCA) sono più potenti e sono ideali per trattare le cicatrici e le discromie cutanee. Questi acidi hanno anche un’azione antinvecchiamento, aumentando la sintesi del collagene nella pelle.

Gli acidi beta-Aminobuttersonici (BHA) sono spesso usati per trattare l’acne, poiché sono in grado di penetrare anche la pelle più grassa. Sono anche ideali per ridurre le infiammazioni, i brufoli e le irregolarità nella pelle.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Cristiano Ronaldo e la vita in Arabia Saudita: la nuova casa è una reggia!

Gli acidi alfa-Idrossi (AHA) agiscono come rinnovatori cutanei, svolgendo un’azione esfoliante, idratante e rassodante. Sono ideali per le persone che hanno una pelle secca o matura, poiché aiutano a mantenere l’elasticità e l’idratazione della pelle.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Come per qualsiasi trattamento, è importante prima di tutto valutare l’idoneità dell’acido esfoliante a seconda della condizione della propria pelle. Se avete la pelle sensibile, è importante acquistare prodotti contenenti glizoidi, mentre se avete la pelle grassa, dovreste provare un prodotto contenente acidi beta-Aminobuttersonici. 

Inoltre, possono causare arrossamenti, desquamazioni e screpolature se usati in modo scorretto, quindi è importante attenersi alle istruzioni. Per ottenere i migliori risultati possibili dal vostro trattamento, è consigliabile cercare l’aiuto di un professionista medico o di un dermatologo per conoscere il prodotto adeguato alle esigenze della pelle.

Impostazioni privacy