Perdi tanti capelli? Sono questi i rimedi contro il loro diradamento

Il diradamento dei capelli è un problema che colpisce più donne di quanto non si pensi. Ci sono dei rimedi da poter mettere in atto per contrastarlo.

capelli rimedi diradamento
Dei capelli caduti (Canva) – Haircare.it

Le cause della perdita di capelli nelle donne possono essere legate a più fattori, e al contrario di quanto accade negli uomini che tendono a perderli nella parte frontale, nella popolazione femminile interessa l’intera capigliatura.

Un problema che provoca anche disagi a livello di vita sociale, poichè la persona interessata si sente a disagio e tende a volersi mostrare meno del solito in contesti pubblici.

E’ facilmente intuibile, quindi, quanto debba essere affrontato il prima possibile. Ma perchè perdiamo i capelli? Bisogna fare una premessa: perderli è normale, poichè il fusto pilifero ha una sua vita, con tanto di nascita e morte, e soprattutto in alcuni periodi dell’anno si tende a vederli cadere con maggior frequenza, come nel caso della stagione invernale.

In questo caso, tuttavia, ci riferiamo a una perdita cospicua e non legata ai fattori sopraccitati. I motivi possono essere legati a un’ereditarietà genetica, ma anche all’insorgere della menopausa o l’avanzare dell’età, a partire dai 40 anni.

Tra le cause, però, troviamo anche malattie autoimmuni, un forte stress, e ancora patologie legate alla tiroide e trattamenti troppo aggressivi che vanno a intaccare il cuoio capelluto, rovinandolo e infiammandolo.

Diradamento dei capelli: le cure per fronteggiarlo

Il primo modo per affrontare la problematica è di rivolgersi a un dermatologo e possibilmente eseguire una visita tricologica, per comprendere le cause dell’insorgere della patologia. A questo punto, sarà possibile iniziare una cura mirata, che potrà essere a base di integratori fitoterapici, in caso di alopecia androgenetica, magari associati a lozioni anti-infiammatorie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Overlining, cos’è e come eseguire la tecnica che regala volume alle labbra amata da Chiara Ferragni

Se la perdita dei capelli è legata invece al Telogen Effluvium, bisognerà cercare di allungarne la vita il più possibile, ritardandone la caduta, e si punterà su integratori di vitamine, minerali e amminoacidi. Ma non è finita, poichè possiamo anche prevenire il problema, seguendo una vita sana e un’alimentazione equilibrata, svolgendo possibilmente anche un’attività fisica.

rimedi per capelli fini
Una ragazza che si spazzola i capelli (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Vite al limite: la dieta di Nowzaradan dura 1 mese e ti fa perdere fino a 20 chili

Importante, infine, anche usare integratori con vitamina C, E e a base di Ginko Bilboa, oltre a seguire una routine di bellezza con prodotti specifici e rispettosi del Ph della pelle, che andranno a detergere la chioma pur senza aggredirla inutilmente.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy