Overlining, cos’è e come eseguire la tecnica che regala volume alle labbra amata da Chiara Ferragni

Overlining, tutto su questa tecnica che regala volume extra alle labbra e che fa impazzire le celeb, da Kim Kardashian a Chiara Ferragni.

overlining tutorial labbra voluminose
Overlining, come avere labbra voluminose (foto Canva) – Haircare.it

Da anni ormai nel mondo del make up si insegue l’idea di avere labbra sempre più voluminose, che regalino un total look più sensuale.

Una moda anche tra le star, che nel corso del tempo hanno lanciato delle vere e proprie mode sulle tecniche per raggiungere questo volume alle labbra, per un effetto naturale ma di grande effetto.

E’ il caso anche del famosissimo overlining, una tecnica che prevede solo l’uso di una matita nude per delineare le labbra e creare un effetto di illusione, per far sembrare le labbra più voluminose. Una tecnica molto amata dalle star di tutto il mondo, a partire da Kim Kardashian, ma anche Jennifer Lopez e la nostra Chiara Ferragni.

Andiamo a vedere quindi come ricrearlo sulle labbra e in cosa consiste questa tecnica.

Overlining, il tutorial per realizzarlo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Tra le star nazionali che amano questa tecnica, sicuramente troviamo Chiara Ferragni, che da anni ormai utilizza l’overlining sulle proprie labbra. Ma come ricrearlo da sole a casa? In realtà, non è difficile da fare, basterà una matita nude e un pò di pratica per un tratto davvero preciso.

L’effetto ricreato da Chiara Ferragni è molto naturale, adatto per un look sia da giorno che da sera, e tende a non snaturare troppo la forma delle proprie labbra. Per fare l’overlining si inizia dalla parte superiore delle labbra, tracciando una linea con la matita nude che sarà di 1-2 millimetri in fuori rispetto al contorno delle nostre labbra.

Leggi anche: Make-up, i trend del momento: dai trucchi più eleganti a quelli bizzarri, sguardo magnetico assicurato

Bisogna però prestare attenzione a non eliminare la forma a V dell’arco di Cupido, un errore in cui si può incappare facilmente, ma che renderebbe le nostre labbra meno naturali e non volumizzate come vorremmo.

Si prosegue poi passando alla parte inferiore, iniziando dagli angoli esterni. Qui negli angoli dobbiamo partire senza uscire dal bordo, per poi allargarci leggermente man mano che scendiamo verso il centro, facendo attenzione anche alla simmetria dei due lati. Negli angoli è necessario non sbordare perché altrimenti daremo un aspetto cadente alla nostra bocca.

Per finire poi, sfumiamo leggermente verso l’interno la matita con un pennellino, in modo da dare un effetto ancora più naturale, e andiamo poi ad applicare un rossetto nude che si avvicini al colore delle nostre labbra, oppure un gloss.

Ti potrebbe interessare anche: Beauty, le migliori offerte di Gennaio 2023

overlining tutorial labbra voluminose
Kim Kardashian e l’overlining sulle labbra (foto Instagram) – Haircare.it

Per ricreare invece un effetto più marcato, come quello utilizzato da Kim Kardashian, possiamo utilizzare una matita labbra di un tono più scura rispetto alle nostre labbra, per creare più contrasto, e per lo stesso motivo stendere un velo di fondotinta sulle labbra e un pò di correttore più chiaro lungo il bordo esterno.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

In questo modo avremo un effetto più evidente e marcato, e le nostre labbra sembreranno ancora più voluminose, anche se bisogna fare attenzione a non esagerare.

Impostazioni privacy