Wedding planner: cosa fa esattamente e come diventare un organizzatore di matrimoni stilosi

Che cosa fa il Wedding Planner? Scopri come diventarlo e le skills che deve avere per rendere il matrimonio un giorno da indimenticabile

wedding planner
Diventa un professionista del settore (Canva) – Haircare.it

Organizzare un matrimonio è una grande responsabilità in termini di tempo, impegno e dedizione. La figura del wedding planner rappresenta un ruolo importante nell’organizzazione di un matrimonio di successo, oltre che a rendere più gradevole e rilassante l’esperienza. Un wedding planner è una persona che si occupa di prendersi cura di molte delle responsabilità legate a un matrimonio, dall’individuazione della location ideale per la cerimonia, al coordinamento della disposizione della tavola e dei vari allestimenti, dall’organizzazione dei fotografi alla gestione dei documenti necessari.

Diventare un’organizzatrice di matrimoni richiede una grande dose di impegno e dedizione, oltre che un occhio attento alle ultime tendenze. La passione e l’entusiasmo per l’evento è ciò che distingue un buon wedding planner da uno non così bravo. La conoscenza approfondita del soggetto è necessaria per avere successo: conoscenze tecniche su pianificazione, progettazione grafica, marketing, giurisdizione, finanza, media e fornitura di servizi.

Wedding Planner, corsi e formazione per diventare un professionista del settore

wedding planner
Fai dei corsi certificati per diventare un guru (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Beauty routine total green: prodotti upcycling, anti spreco ed eco-friendly

L’organizzatrice di matrimoni deve essere flessibile ed essere in grado di adattarsi alle esigenze della coppia, risolvendo eventuali problemi e assicurandole che tutto andrà secondo i piani. Si tratta di un lavoro molto gratificante: vedere soddisfatti la coppia e i loro ospiti è una grande soddisfazione.

Infine, ma non meno importante, un wedding planner deve avere una buona reputazione. È necessario lavorare sodo per creare una rete di contatti, a partire da fornitori affidabili e di buon rapporto qualità-prezzo. Un buon matrimonio richiede grande impegno, organizzazione e flessibilità, ma è possibile diventare un’organizzatrice di matrimoni stilosi con un po’di costanza.

wedding planner
Tutto su come diventare un guru del settore (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Punti neri e brufoli, non ti trattieni dallo schiacciarli? In realtà c’è un motivo psicologico dietro

Tra gli organizzatori di eventi più famosi c’è Enzo Miccio, il quale ha condotto anche moltissimi programmi televisivi in cui fa vedere nell’attico pratico cosa significa assumersi le responsabilità di un evento così importante. Dalla presentazione della location, al suggerire l’abito perfetto agli sposi, bomboniere, inviti e decorazioni insomma non è semplice ma i risultati sono straordinari. Questo servizi garantisce ai futuri coniugi di godersi a pieno la giornata senza doversi preoccupare di alcunché. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

In Italia non esiste ancora una vera e propria qualità, in quanto è una figura più estera e da poco si sta consolidando in questa realtà, ma ci sono moltissimi corsi online o di presenza per poter raggiungere le competenze necessarie con tanto di certificato. Come per esempio Formamente offre un corso che permette di acquisire tutte le skills necessarie per fare in modo che l’evento finale sia un sogno ad occhi aperti.

Impostazioni privacy