Tendenze moda, lo stile gotico è intramontabile: tutto merito di Tim Burton

Le tendenze moda vedono nel 2023 lo stile gotico al centro della scena. Questo mood affascina da decenni gli stilisti: tutto è merito dell’intramontabile regista Tim Burton.

Stile gotico: di gran moda
Stile gotico (Canva/Fb) – Haircare.it

Il successo recente della serie targata Netflix, “Mercoledì”, tra le più viste del 2022, dimostra quanto Tim Burton sia amato. Il famoso registra, noto per le sue cupe e geniali pellicole, non ha influenzato negli anni solo il mondo del cinema, ma anche quello della moda.

Negli ultimi decenni sono innumerevoli gli stilisti che si sono ispirati alla sua estetica, creando collezioni nel segno dello stile dell’intramontabile mostro sacro della settima arte.

In questo 2023 lo stile gotico, impregnato dal mood delle produzioni di Burton, torna alla ribalta sia nel fashion, con abbinamenti molto dark, nonché nel beauty con make-up super matt, dando vita smoke eyes neri magnetici e labbra super cupe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Copiare lo stile di Kate Middleton: gli orecchini da acquistare come quelli della principessa

Tendenze, lo stile gotico è una moda intramontabile grazie a Burton

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comme des Garçons (@commedesgarcons)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Elodie icona fashion, la tendenza firmata dalla cantante per un 2023 super cool da copiare ORA

Lo stile gotico si è diffuso a partire dagli anni Settanta con il movimento punk, contraddistinto da influenze musicali e artistiche, riversatesi anche nella moda. Tra le strade di Londra e di New York si è affermato questo filone di rottura contro i perbenismo borghese imperante nella società dell’epoca.

Nero, viola, argentati, borchie sono solo alcuni dei tratti distintivi di questo stile. Non mancano, inoltre, ispirazioni barocche. Su questa scia i personaggi dei film di Tim Burton incarnano l’essenza di questo stile, dando vita a icone fashion che hanno influenzato innumerevoli stilisti.

Per esempio i protagonisti del film “Edward Mani di Forbice” sono stati per decenni un’ispirazione vedendo sulle passerelle per anni outifit total black in pelle.

Mercoledì Addams: la serie più amata
Mercoledì Addams (Facebook) – Haircare.it

La pellicola di “The Nightmare Before Christmas” ha influenzato stilisti come Dolce&Gabbana e Dior negli anni Novanta. Negli anni Duemila “La sposa cadavere” ha ispirato la collezione estate 2005 di Alexander McQueen. “Alice in Wonderland” – uscito nel 2015 – è stato un altro cult, copiato da molti stilisti per i modelli gotici dei suoi personaggi. Nel 2022 la serie “Mercoledì” ha influenzato il 2022 e 23, portando tantissime a rivoluzionare il loro armadio copiando i look della Addams.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy