Tendenze moda: i colori dell’inverno 2023, come indossarli secondo l’armocromia

In fatto di tendenze moda colori inverno 2023 ce n’è per tutti i gusti. Ma come indossare le nuance della stagione fredda secondo l’armocromia?

Tendenze moda i colori dell'inverno 2023
Tendenze moda i colori dell’inverno 2023 (Canva) – Haircare.it

L’inverno è entrato nel vivo, portando con sé le tendenze moda per i prossimi mesi. Tra i trend che ci aspettano non mancano determinati colori lanciati dalle passerelle, decretati come i protagonisti assoluti in questo periodo.

Se con la stagione fredda restano intramontabili i classici neri, blu e colori neutri, come grigio e crema, l’inverno 2023 è segnato principalmente da un tripudio di nuance. Tuttavia questi non stanno bene a tutti, come insegna l’armocromia.

Considerata la scienza dei colori, questa disciplina è spopolata negli ultimi anni, soprattutto grazie ai social dove proliferano account dedicati a questa materia, di solito approfondita da consulenti d’immagine. D’altronde il suo scopo è quello di valorizzare la bellezza intrinseca in ognuno di noi, tramite la scelta delle tonalità giuste, visto che alcune ci valorizzerebbero più di altre.

Per l’armocromia esistono quattro gruppi – denominati stagioni, ispirandosi a quelle dell’anno – quali autunno, inverno, primavera ed estate e ogni persona, in base al suo incarnato, colore degli occhi e dei capelli, rientrerebbe in una di queste.

All’interno ci ciascuna, poi, ci sarebbero altre sottocategorie. In linea generale la primavera e l’autunno sono accomunate da un sotto tono caldo, mentre l’inverno e l’estate da uno freddo. Inoltre non esiste un colore sbagliato per una stagione, ma è necessario declinarlo nella tonalità giusta per noi. All’apparenza semplice, in realtà per capire la stagione giusta e la sua sottocategoria è necessario l’intervento di un armocromista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Copiare lo stile di Kate Middleton: gli orecchini da acquistare come quelli della principessa

Tendenze moda colori inverno 2023: indossali secondo l’armocromia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Elodie icona fashion, la tendenza firmata dalla cantante per un 2023 super cool da copiare ORA

Per quanto riguarda le tendenze moda colori dell’inverno 2023 una nuance protagonista in assoluto è il viva magenta, tonalità stupenda mix di rosa e porpora. In generale è l’ideale per chi appartiene all’estate, ma anche all’inverno se scelta in una variante intensa.

Altra nuance di gran moda è il verde, tra i colori preferiti da molti, declinato in cappotti, borse, maglioni e abiti. In linea generale il verde militare si sposa alla perfezione con l’autunno, stagione dal sottotono caldo, valorizzata dai colori della terra. Uno scuro, ma al contempo brillante, è ideale per l’inverno, mentre uno dalla tonalità pastello, tipo il verde menta, è perfetto per l’estate. Per la primavera sì ai verdi fluo, super accesi.

L’inverno 2023 vede poi protagonista il marrone, declinato in giacche di pelle, stivali e cappotti: è l’emblema delle autunno.

Viva Magenta: il colore di moda nel 2023
Viva Magenta (Facebook)

Altro trend assoluto è il giallo che tingerà abiti, blazer e maglioni. Uno pastello è perfetto per le estati, uno accesso per chi è l’inverno e uno brillante per chi è primavera. Chi è autunno ne dovrà scegliere uno tendenze l’ocra. Scegliendo in base all’armocromia le tendenze moda colori dell’inverno 2023 più adatte alla propria stagione si passerà la stagione fredda valorizzate e al passo dello stile.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy