Caso salmonella: è caos in Europa

Salmonella in Europa ci sono molti focolai, ma Ferrero smentisce, “Non riguarda le uova di Pasqua Italiane”.

Ci sarebbe un focolaio di salmonella in Europa, e ad esserne colpiti sono soprattutto i bambini, per il momento se ne contano 150. Gli stati interessati sono Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Belgio.

salmonella caos cause
(unknownuserpanama- Pixabay)

Alcuni sospettano che possa dipendere dai prodotti di cioccolata, inarticolate dalle uova di Pasqua, è per questo che dove Ferrero ha sospeso l’attività dello stabilimento di Arlon, in via preventiva.In Italia però non ci sono problemi e a d Alba (Cuneo) la produzione dell’uovo più amato continua.

Salmonella, scopriamo in che modo si verifica e che comporta

salmonella caos cause
(press 👍 and ⭐- Pixabay)

La salmonella, rappresenta una delle infezioni gastrointestinali più comuni nei Paesi industrializzati. Appartiene alla categoria delle zoonosi, ovvero quelle infezioni che vengono trasmesse dall’animale all’uomo. I batteri che la generano, si trovano nell’intestino degli uccelli e dei mammiferi sani.

L’uomo la contrae sopratutto mangiando cibi contaminati, il problema principale è che questi alimenti, non mostrano alterazioni particolari, né a livello di sapore/ odore/ consistenza; i cibi più frequenti per contrarla sono le uova e la carne di maiale, ma sono comunque da considerarsi a rischio:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Biancospino, la pianta amica della pelle e del nostro benessere: proprietà

  • Carne in generale e derivati, soprattutto pollame crudo o poco cotto;
  • Pesci, crostacei, molluschi, sopratutto se consumati crudi.
  • Prodotti non pastorizzati, come latte crudo e derivati;
  • Frutta e verdura contaminate durante il taglio, in particolare, angurie, pomodori, germogli di semi, meloni, insalata, e succo d’arancia non pastorizzati, ;
  • Preparati per dolci, gelato e creme;
  • Acqua contaminata.

Si manifesta attraverso sintomi specifici come:

  • Nausea;
  • Dolore e crampi addominali;
  • Diarrea con feci liquide;
  • Spossatezza;
  • Cefalea

Nei casi più gravi si può vomitare e avere la febbre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Poké: il piatto che fa impazzire tutti

Per la diagnosi deve essere effettuata la coprocoltura (esame colturale delle feci).

Come si cura:

Le terapie che si sono dimostrate più efficienti per combattere la salmonella sono prima di tutto l’idratazione, è consigliato assumere molti liquidi; sarà utile stara a riposo e non agitarsi; assumere probiotici così da ristabilire il normale funzionamento della flora batterica.

La terapia antibiotica invece è riservata solo a casi particolari, per esempio a soggetti anziani, immunodepressi, a bambini con età inferiore a due anni e in casi gravi.

Impostazioni privacy