Poké: il piatto che fa impazzire tutti

Fino a qualche anno fa non se ne conosceva neppure l’esistenza, e ancora oggi in tanti non sanno ancora pronunciarlo, ma ciò nonostante è attualmente un dei piatti più fotografati, ricercati e cucinati negli ultimi anni.

Il Poké Bowl nacque nel 400 d.c. quando i Polinesiani arrivarono alle Hawaii, erano soliti mangiare pesce crudo a cubetti, pokè infatti significa letteralmente “a pezzetti” e in cucina non si intende altro che del riso bollito condito con frutta, verdura, pesce crudo e salse. Inutile dire che ormai è famosissimo in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti all’Oriente.

pokè piatto curiosità fenomeno bowl
(Jill Wellington- Pixabay)

Sam Choy è il celebrity chef che lo ha reso celebre, negli anno 90 diede vita a un’iniziativa che puntava a riscoprire la cucina del Pacifico, successivamente ha intuito come il poké rappresenti un ottimo food a prova di marketing, con ottime potenzialità per essere quello che è diventato, colorato, gustoso, sano, leggero, veloce da preparare e replicabile in svariate combinazioni.

Il fenomeno poké, tutte le curiosità sulla bowl più “instagrammabile” del momento

pokè piatto curiosità fenomeno bowl
(Murat AKSOY da Pixabay)

In Italia ha atterrato per la prima volta al Botanical Club di Milano, Alessandro Longhin ha deciso di importarlo dopo aver visto il successo che riscuoteva a New York, era il 2015 e si iniziava a parlare di piatti salutari e di ristoranti infornali, sono state queste le ragioni che hanno spinto l’imprenditore a proporlo a Milano, in un bel locale, rendendolo un pò più chic del solito, abbinandolo con cocktail e vini abbinati. Ad ormai anni di distanza è ancora uno dei piatti più gettonati del menù.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vitamina E, se il corpo lancia questi segnali ne sei carente: corri ai ripari

La versione Giapponese:

In Giappone, hanno sostituito i condimenti classici con salsa di soya e l’olio di sesamo, integrando anche sapori come il dolce, l’agrodolce, l’acido e il piccante, aggiungendo spezie e l’alga nori, così nasce il Shoyu poké, uno dei piatti più amati in Oriente ed ormai anche in Occidente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sei alla ricerca di ricette light gustose ma leggere? Eccone alcune con gli albumi

Nel 2021, il pokè è stato il piatto che a livello mondiale ha ricevuto più ordinazioni su Deliveroo, il primo posto in assoluto è stato ricoperto dal Salmon Poké di Firenze. Al secondo posto una limited etidion di Hong Kong, e al terzo la poké bowl con ingredienti a scelta. Ormai anche in Italia i poké tengono testa alla pizza e agli hamburger.

Impostazioni privacy