Biancospino, la pianta amica della pelle e del nostro benessere: proprietà

Alla scoperta del biancospino, la pianta simbolo del benessere. Le sue proprietà infatti garantiscono momenti intensi di sollievo. 

Biancospino fiore proprietà
Biancospino fiore- Pixabay

Tra le piante protagoniste della fitoterapia c’è il biancospino. Chi ama prendersi cura del proprio benessere aiutandosi con i rimedi naturali non può trascurare le proprietà dell’incredibile e profumato fiore. Le peculiarità del biancospino risiedono nell’avere ampie proprietà benefiche non solo per quanto riguarda alcuni disturbi frequenti attinenti alla pelle – nei modi che vedremo nel proseguo – ma cura anche interiormente.

Un mix incredibile che rende il biancospino tra le piante più impiegate nella produzione di creme, prodotti beauty ma anche bevande salutari, quali tè e tisane. Ecco le proprietà più note della bellissima pianta.

Biancospino, la pianta magica: alla scoperta delle numerose proprietà

rimedi cosmetici biancospino
acne viso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acne addio, i segreti di bellezza da non farsi scappare assolutamente

Elencare tutte le proprietà del biancospino è difficile in quanto la pianta è davvero un vortice di benessere, tuttavia scoviamo quelli più frequenti. Nell’ambito della cosmesi ad esempio, la pianta è un rimedio molto efficace per pulire la pelle e rimuovere quelle impurità che provocano la formazione di sebo. Quindi se hai una pelle con tendenza acneica, certamente la pianta sarà molto utile. Questo dipende dalla proprietà calmante e lenitiva ad essa riconosciuta, una forza da usare anche per tutto il corpo.

Dopo una giornata faticosa, concedersi un bel bagno caldo con qualche goccia di olio essenziale di biancospino, darà quel tocco in più per scaricare la stanchezza fisica e mentale accumulata oltre che rilassarsi e regalarsi un riposo notturno gradevole. Se invece soffri di ansia, puoi sottoporti all’assunzione periodica del biancospino, ma mai superare le 30 gocce al giorno. Nel caso di gengive infiammate, i fiori della pianta assolvono ad una potente capacità lenitiva e calmante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Hai la pelle in questo modo? Fai attenzione, significa questo

Da sempre ha simboleggiato la forza, vantando quasi proprietà magiche ma come ogni cosa, ha i suoi effetti collaterali, derivanti soprattutto dall’abuso.  Mal di testa, vertigine, vampate di calore sono solo alcuni degli effetti collaterali indesiderati più note. La tisana al biancospino – una tazza al giorno, la dose ottimale – è perfetta per alleviare i dolori addominali, i disturbi collegati ad una cattiva digestione e dolori mestruali. Fai scorta di pianta, se usata nel modo corretto può dare veramente momenti di intenso sollievo.

Impostazioni privacy