Melanzane alle spezie: la ricetta da sole 80 Kcal è da leccarsi i baffi

Chi è in cerca di un’idea per un contorno particolare, semplice da realizzare e dietetico non potrà non provare queste melanzane alle spezie!

Ricetta melanzane aromatizzate spezie dietetica
(jacqueline macou – Pixabay)

Quanto è bello mangiare, soprattutto quando non c’è da preoccuparsi troppo delle calorie! Questo è proprio quello che succede con questa ricetta per realizzare delle melanzane alle spezie. Si tratta di un contorno molto aromatico che prende ispirazione dalla cucina orientale e fa delle spezie (e delle melanzane, ovviamente) i suoi ingredienti principali.

La sua realizzazione è molto semplice e veloce e ha il plus di essere particolarmente dietetica e adatta a ogni tipo di regime alimentare. Le melanzane alle spezie, infatti, non prevedono l’uso di latticini o prodotti animali, sono quindi adatte a chi è intollerante al lattosio, oppure a chi segue un regime vegetariano o vegano. Chi ama i cibi molto aromatici svilupperà una vera e propria ossessione per questa preparazione da sole 80 calorie per ogni melanzana!

Melanzane alle spezie: ingredienti e procedimento per il contorno più buono che ci sia!

Ricetta melanzane aromatizzate spezie dietetica
(Matej Madar – Pixabay)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Vuoi far funzionare la tua storia d’amore? I 15 gesti da non far mancare al tuo partner tutti i giorni

Scopriamo insieme gli ingredienti e i passaggi da seguire per preparare 6 porzioni di melanzane aromatizzate:

  • 6 melanzane (è meglio prediligere quelle piccole, che si cuoceranno più velocemente e in maniera più uniforme.
  • Paprika dolce;
  • coriandolo;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 2 chiodi di garofano;
  • olio d’oliva;
  • prezzemolo tritato;
  • zenzero;
  • cumino;
  • pepe;
  • sale;
  • acqua da usare durante la cottura.

Per prima cosa bisogna tagliare le melanzane nel modo giusto, vale a dire in otto spicchi per il senso della lunghezza, senza toglierne il cappello superiore che servirà a tenere uniti gli spicchi. Poi metterle a spurgare in acqua salata per 10 minuti. Per capire meglio cosa intendiamo basta dare un’occhiata al video allegato qui sotto.

Bisognerà poi preparare un intingolo unendo tutte le spezie, il sale e l’olio d’oliva. Per le quantità si può andare a gusto personale, oppure aggiungere una punta di cucchiaino di ogni spezia. A quel punto bisognerà marinare le melanzane con l’intingolo, facendo attenzione a ricoprirle bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Scoperta la giostra più lenta del mondo e la trovi in Italia, ecco dove!

Procuriamoci poi una casseruola dove mettere un filo d’olio e poca acqua (mezzo bicchiere andrà bene), adagiando le melanzane sul fondo a una a una. Accendiamo il fuoco a fiamma bassissima, copriamo con un coperchio e lasciamo stufare per circa 15 minuti. E a quel punto non ci resta che goderci queste melanzane aromatizzate alle spezie, magari al fianco di una fragrante bruschetta!

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy