Scoperta la giostra più lenta del mondo e la trovi in Italia, ecco dove!

La giostra più lenta al mondo appartiene all’Italia, nella regione della Basilicata da un artista straordinario. Scopriamo la bellezza del tempo e la sua magnifica arte.

giostra
Rb Ride, il carosello più lento al mondo (Screenshot Instagram) – Haircare.it

Il carosello dell’artista tedesco Carsten Höller non è la tipica giostra per bambini. Si trova a San Severino Lucano, nella Basilicata, ad un’altitudine di 1125 metri, ed è il carosello più lento del mondo, visto che impiega 15 minuti per fare un giro completo, il suo nome è RB Ride.

L’opera è nata nel 2009 come parte di “The Grand Tour”, un progetto della Louis Vuitton Foundation per l’arte contemporanea, presentato nella Basilicata a San Severino Lucano nel Parco Nazionale del Pollino. Il carosello è costituito da una ruota con otto camere di legno di acero, che ruotano con il ritmo di un vento costante.

Carsten Höller è conosciuto per le sue opere che indagano il concetto di divertimento, e in particolar modo il tema del tempo, sollevando domande sugli aspetti primitivi e psicologici di ciò che noi chiamiamo gioco. Così per offrire un’esperienza variabile e soggettiva ha scelto il ritmo più lento possibile, aggiungendo la bellezza del paesaggio circostante.

Come risultato la gente che usufruisce di questa esperienza unica può sentire ogni singolo istante e apprezzare la sua bellezza. La cupola della ruota creata dall’artista tocca le nuvole e guarda lontano nel passato ed è aperta a tutti: artisti, bambini, scienziati, visitatori, amanti dell’arte. 

La giostra più lenta al mondo, come raggiungerla e quando andarci

giostra
Aneddoti: puoi scegliere tu a che velocità andare (Screenshot Instagram) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Fenomeno coppie aperte: l’inchiesta svela una realtà sorprendente, succede in Italia

“The Grand Tour” di Carsten Höller, oltre al carosello, è anche composto da un luna park d’arte che copre un’area di 12 acri ed è costituito da altalene, una ruota panoramica, uno scivolo, giochi d’acqua e una serie di altre installazioni fornite da artisti come Tobias Rehberger, Carsten Nicolai e Dominique Gonzalez-Foerster, che creano una fusione di divertimento, scienza e arti visive.

Inoltre, nello stesso luogo si trova anche un laboratorio educativo, dove i principali argomenti del progetto – come l’ecologia, l’agricoltura, la cultura locale, le industrie locali, l’educazione – vengono presentati ai visitatori attraverso visite guidate, lezioni di storia, laboratori di arte e tante altre iniziative.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ada Clemente (@monna_lisa)

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Adori gli orecchini di Kate Middleton? Possono essere tuoi ad un prezzo stracciato: dove acquistarli

Il periodo perfetto è l’estate in quanto la giostra apre prima di Pasqua e si ferma con l’arrivo dell’autunno. E’ possibile raggiungere il parco attraverso una lunga camminata in sentieri boscosi e meravigliosi. Un luogo magico ed incantato.  Insomma, un luogo straordinario per un’esperienza unica a conferma della genialità dell’artista Carsten Höller.

Impostazioni privacy