Fenomeno coppie aperte: l’inchiesta svela una realtà sorprendente, succede in Italia

Si fa sempre più strada un modo diverso di concepire l’amore, un vero fenomeno: quello delle coppie aperte. Cosa significa e come lo si vive?

coppia aperta fenomeno
Una coppia aperta (Instagram) – Haircare.it

Si sente parlare sempre più spesso di coppia aperta e poliamore, due nuovi modi di vivere la sessualità e l’amore, e a quanto pare molte giovani coppie hanno deciso di prenderli in esame e sperimentarli. Un modo di concepire la vita di coppia decisamente diverso da quello tradizionale che vede coinvolti due individui, di qualsiasi sesso essi siano.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione importante tra le due definizioni, poichè si tratta di un elemento alquanto importante. Nella coppia aperta, i partner accettano che l’altro (o altra) abbiano relazioni sessuali al di fuori della coppia, purchè non ci siano implicazioni sentimentali. Nel poliamore, invece, l’aspetto affettivo viene ampliato a più persone, che di solito sono tre o più, indipendentemente dal genere.

In questo caso, vogliamo prendere in esame la prima casistica, basandoci anche su un’indagine condotta da Ashley Madison, la più nota piattaforma internazionale di relazioni extraconiugali, che ha esaminato i trend delle nuove coppie.

Coppie aperte: è questo il nuovo trend della Generazione Z

Stando al report del sito, oggi si va sempre più verso un tipo di monogamia “aperta”. A spiegare cosa significa, ci ha pensato la sessuologa e psicologa Marta Giuliani, rggiunta da IoDonna: “Con l’espressione non-monogamia consensuale o etica si indicano tutte quelle tipologie di configurazioni relazionali in cui i partner scelgono e condividono consapevolmente di avere più di una storia sessuale o romantica”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da poliamor❣️🌈 (@poliamor_branli)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Dismorfismo corporeo: questa patologia è pericolosa e sta colpendo sempre più persone

Benchè ci possano essere diversi tipi di non-monogamia, come lo scambismo, il poliamore, la coppia aperta, ciò che hanno in comune è dare la possibilità ai partner di sperimentare ed esplorare dinamiche sessuali, desideri e relazioni non solo all’interno della relazione a due, ma anche al suo esterno.

coppia aperta fenomeno
Una coppia aperta (Instagram) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Benedetta Parodi: il suo capospalla è perfetto per un outfit invernale comfy e fashion (tutto da copiare)

Stando all’inchiesta di Ashley Madison, sono sempre più le donne che scelgono questo tipo di relazione, apprezzando il maggiore senso di serenità e al contrario una diminuzione nella pressione familiare, assieme a un maggiore desiderio fisico verso il compagno fisico. Rimane tuttavia ignoto se ciò è un modo per ravvivare un rapporto spento o in crisi, o invece il reale bisogno di approfondire le esigenze o curiosità fisiche esterne alla relazione tradizionale.

Impostazioni privacy