Cotechino con le lenticchie: con questa ricetta facilissima verrà squisito

Porta a tavola la tradizione con il cotechino con le lenticchie. Prova questa ricetta facile facile per sbalordire i tuoi ospiti in poche mosse. 

cotechino con le lenticchie
Il 31 dicembre è usanza ricreare determinati piatti (Canva) – Haircare.it

Il cotechino con le lenticchie è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, consumato principalmente durante le feste natalizie. Si tratta infatti di un abbinamento ideale per portare a tavola un piatto ricco di sapore e di nostalgia.Il cotechino è un insaccato preparato con carne suina tritata, sale, varie spezie e aromi, che variano a seconda della regione di provenienza. Una volta pronto, il salume viene cotto alla perfezione in acqua bollente.

Le lenticchie, invece, aggiungono un tocco di sapore e di consistenza al piatto, contribuendo al suo successo. Di solito, la cottura di questi legumi viene fatta in anticipo, in modo da ridurre i tempi di preparazione della ricetta. Una volta pronto il cotechino con le lenticchie, basterà un piatto di riso per accompagnarlo e renderlo ancora più gustoso. Questo piatto è apprezzato anche per la facilità di preparazione: le proporzioni sono molto semplici e serviranno pochi ingredienti, quali olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio e peperoncino, per renderlo ancora più saporito.

Insomma, il cotechino con le lenticchie è una ricetta facile, veloce ed economica: gustosa, semplice da preparare e ricca di tradizione. È il piatto ideale per le feste di Natale, per riscoprire sapori antichi e condividere momenti di felicità in famiglia. Scopriamo una ricetta facile facile per sbalordire i vostri ospiti. 

Ricetta facile e gustosa: il cotechino con le lenticchie, da leccarsi i baffi!

cotechino con le lenticchie
Cotechino e lenticchie (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Acconciature di Capodanno: capelli raccolti e look sparkling per essere la stella del party!

Il cotechino con le lenticchie è una ricetta italiana classica che viene gustata in tutta la penisola. La combinazione di questi due ingredienti fornisce un sapore unico che è stato apprezzato dai pasti delle domeniche ai pranzi dei festivi.

Per preparare un ottimo piatto di cotechino con le lenticchie bisogna iniziare con l’acquisto di un buon cotechino e di una qualità di lenticchie di buona qualità. Una volta scelto l’ingrediente principale, è necessario preparare le lenticchie. Iniziamo versando le lenticchie in una casseruola con abbondante acqua, salarla e farla cuocere a fuoco lento, quindi lasciarla cuocere per circa 60 minuti fino a quando le lenticchie saranno morbide. Se desideri un risultato ancora più saporito, puoi anche aggiungere alcune spezie alle lenticchie durante la cottura.

A questo punto, con le lenticchie ormai cotte, è possibile passare alla preparazione del cotechino. Per prima cosa immergere il prodotto in una pentola con abbondante acqua e portarlo a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 90 minuti.

cotechino con le lenticchie
Lenticchie (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Outfit per Capodanno, la minigonna di Megan Fox è un’ispirazione glamour: da copiare

Terminata la cottura del cotechino, prelevare dall’acqua di cottura con delicatezza e versarlo in una padella antiaderente calda dove avremo già posto un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Tagliare il cotechino a fette sottili e rosolare su entrambi i lati per pochi minuti.

Successivamente versare nel tegame le lenticchie sgocciolate e mescolare il tutto, affinché le lenticchie si uniscono al cotechino. A questo punto, abbassare la fiamma, coprire la padella con un coperchio e far cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotto, il cotechino con le lenticchie sarà pronto per essere servito. Tagliarlo a fette e condire con un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo. Con questa semplice e deliziosa ricetta, il cotechino con le lenticchie sarà un piatto amatissimo da tutti. Facile da preparare, gustoso e ricco di sapori, diventerà un ghiotto ricordo nel tempo.

Impostazioni privacy