Smartphone: nuovo pericolo per i bambini, bisogna tenere gli occhi aperti

Può sembrare incredibile, ma alcuni esperti hanno collegato alcune problematiche infantili all’uso sempre maggiore degli smartphone.

smartphone bambini
Una ragazzina con il suo smartphone (Canva) – Haircare.it

Gli smartphone fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, e sembra impossibile pensare a una vita precedente quando non ne facevamo uso. Oggi li utilizziamo per quasi tutto: dal comunicare con i nostri cari o i colleghi di lavoro, fino all’usare le applicazioni che ci permettono di fare la spesa, o prenotare al ristorante e fare shopping.

L’età in cui si inizia a far uso dei telefoni cellulari di ultima generazione si è sempre più abbassata, ed oggi non è raro vedere anche bambini piuttosto piccoli con già un proprio smartphone in mano.

Un modo spesso per i genitori di avere i figli sempre sotto controllo, anche grazie ad app con cui tracciare il gps, quindi la posizione in tempo reale di dove si trova la persona, o per poterli chiamare o videochiamare quando escono da scuola.

Una bella comodità, certo, ma che può presentare anche dei rischi proprio per la salute dei più piccoli, come hanno evidenziato degli esperti di pediatria.

Smartphone: tutti i rischi per la salute dei nostri bambini

Tra i rischi maggiori, la comunità scientifica e medica segnala disturbi del sonno, depressione, disturbi alimentari e anche psicologici, anche con percentuali piuttosto alte, tra le quali vanno segnalati i problemi di tipo depressivo e di ansia nel 27,9% dei casi studiati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Sharenting, il fenomeno che sta spaventando i genitori: i più piccoli sono in serio pericolo

Nel campione esaminato dai dottori, ben il 40% dei genitori ha ammesso di intrattenere con lo smartphone i bambini tra i 4 e i 9 anni. “Mangiare con lo smartphone avvicina i rischi di disturbi del comportamento alimentare. Se si è attratti da altro, non si prende coscienza di ciò che si mangia. Mangiare diventa un gesto meccanico e toglie l’aspetto di convivialità del pasto che è fondante nel sistema delle relazioni” ha spiegato il Dottor Mauro Cinquetti.

smartphone bambini
Uno smartphone (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Sicura di avere un carattere forte? In realtà questi segnali dimostrano il contrario (e sono pericolosi)

Inoltre lo specialista veneto ha anche sottolineato quanto sia sbagliato anche addormentare i bimbi con il cellulare, poichè potrebbero diventare dipendenti dal loro uso al momento di andare a dormire anche in futuro: “Come si fa, quando sarà grande, a proibirne l’uso prima di dormire se il percorso viene già impostato dai genitori? Per una fisiologia del sonno sana si parte da subito”.

Impostazioni privacy