Tosse non passa? Con questi rimedi casalinghi puoi farla sparire in un attimo: fantastico!

E’ tra i mali di stagione più diffusi e spesso è difficile da mandare via. Perchè la tosse diventa insistente e come fare per debellarla con successo?

tosse cause rimedi
Donna con la tosse (Instagram) – Haircare.it

Tra i malanni tipici della stagione invernale troviamo il raffreddore e la tosse. In alcuni casi, la seconda può rivelarsi resistente e particolarmente insistente, al punto da continuare a volte anche per settimane.

Questo malessere in realtà è un meccanismo di difesa del nostro corpo, che cerca di liberarsi da sostanze o corpi estranei e gestire il muco che ci impedisce di respirare normalmente.

Si può parlare di tosse cronica o tosse acuta: nel primo caso la si definisce in questo modo quando dura oltre le 8 settimane, mentre nel secondo è quando è inferiore ai due mesi.

Le cause di quella cronica possono essere disparate, ma tra quelle principali troviamo infezioni alle vie respiratorie, bronchite cronica e asma bronchiale, ma anche, seppur non legate ai polmoni, problematiche allergiche, problemi a naso e gola, reflusso e in certi casi anche sintomatologie cardiache. Come risolvere allora il problema, nel caso ci si trovi a combattere con una tosse acuta o cronica?

Tosse: come comportarsi per riuscire a farla passare

Una tosse continua può provocare anche altri sintomi fisici e psicologici. L’individuo può provsre infatti dolore a livello del torace, oltre ad avere problemi quali insonnia, depressione e stanchezza continua. In alcuni casi può provocare anche vomito e reflusso esofageo, oltre a mal di testa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Partorisce due gemelli, poi muore: la lettera commovente del marito ai medici. Drammatico retroscena

Il consiglio, in questi casi, è di rivolgersi a uno specialista e fare esami più approfonditi, per evitare conseguenze più gravi e seguire una cura adeguata. Ma se la nostra è una tosse acuta, magari sopraggiunta assieme al raffreddore e che fa fatica ad andar via, possiamo cercare di alleviare e curare i sintomi  anche con farmaci da banco e rimedi naturali.

tosse cause rimedi
Un uomo con la tosse (Instagram) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Eros Ramazzotti, bordata contro Michelle Hunziker. Cosa ha detto il cantante: l’ha asfaltata

Propoli e miele possono aiutare e alleviarne i sintomi, così come i suffimigi possono essere un buon modo per aiutare a sciogliere il catarro. Esistono inoltre farmaci mucolitici in grado di portare sollievo in caso di tosse grassa, mentre qualora fosse secca, potremo puntare su quelli sedativi.

Impostazioni privacy