Foglie di alloro: sicuramente non conosci queste proprietà benefiche incredibili

Oltre ad essere un’ottima erba aromatica, l’alloro possiede delle ottime proprietà benefiche per il nostro orgamismo. Ecco di quali si tratta.

alloro benefici
Alloro secco (Canva) – Haircare.it

Oggi siamo abituati a vedere le foglie d’alloro in particolare in cucina, o sulla testa dei neolaureandi, che ne indossano una coroncina a mò di riconoscimento per i risultati ottenuti, ma ciò che non tutti sanno, è che questa pianta aromatica ha anche molte proprietà benefiche per il nostro organismo.

Un’erba che esiste da molti secoli, e che veniva usata addirittura fin dall’Antica Roma per cingere la testa degli imperatori romani in segno di rispetto e potere nei confronti del resto del popolo, e che spesso è comparsa anche in statue, affreschi e dipinti.

Oggi usiamo le sue foglie soprattutto in cucina, per insaporire i nostri sughi e soprattutto le carni, come quelle di vitello o manzo, rendendole ancora più profumate e gustose. Eppure, questo non è l’unico uso che possiamo fare di questa pianta meravigliosa, poichè ce ne sono altri, poco conosciuti, ma in grado di fornirci notevole benefici. Scopriamo allora di quali si tratta.

Alloro: non solo sughi e arrosti: lo puoi usare anche così!

Bisogna intanto dire che queste foglioline, che di solito si possono già trovare pronte per l’uso o secche, contengono molti minerali: manganesio, ferro, rame, potassio e manganese. Inoltre hanno al loro interno anche acido folico e vitamine come quella B, A e C. Sono utili per chi soffre di gonfiore addominale o diarrea, e combattono anche le infiammazioni, aiutando anche altre a curare le ferite.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> Dieta tra Natale e Capodanno: istruzioni per non esagerare tra una festa e l’altra

E non è finita qui, poichè allevia anche lo stress e l’irritazione gastrointestinale, basta usarla come tisana. E’ sufficiente scaldare 250 ml di acqua, facendola bollire e quindi lasciando in infusione un paio di foglie per una 10na di minuti. Attenzione tuttavia a non esagerare: andranno bene massimo 3/4 tazze durante il corso della giornata.

alloro benefici
Alloro (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Bonus mobili, fino a 8 mila euro: come funziona, a chi è rivolto e cosa si può comprare

Meglio stare attenti, però, a quale specie di alloro comprare o cogliere: quella più comune, che troviamo non solo al supermercato ma anche in giro è il laurus nobilis, ma ce ne sono altre molto tossiche e velenose, come l’alloro rosa o quello lauroceraso, che contiene acido cianitrico.

Impostazioni privacy