Macchie scure sui baffetti, scopri i rimedi naturali per eliminarli definitivamente

Elimina in modo sicuro ed efficace le macchie scure dei baffetti. Ingredienti naturali che hai nella tua dispensa come alleati di bellezza per il tuo benessere.

macchie scure
Elimina il melasma con questi rimedi (Canva) – Haircare.it

Le macchie scure dei baffetti, sono una condizione dermatologica nota come melasma. Questo è un disturbo comune tra le donne, anche se gli uomini non sono immuni dalle macchie dei baffi. A volte, queste macchie possono essere così scure che alcune persone scelgono di rimuoverle chirurgicamente. Sebbene le cause esatte siano sconosciute, gli scienziati hanno identificato diversi fattori che possono contribuire a questa condizione.

È noto che l’esposizione alla luce del sole può aumentare il rischio di sviluppare macchie di mustacchio. La radiazione ultravioletta provoca danni ai melanociti, un tipo di cellula nella pelle che producono la melanina, una sostanza che previene la luce dall’entrare nella pelle e aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari.

È stato identificato un paradosso nutrizionale in cui le persone con bassi livelli di vitamina B12 presentano una maggiore probabilità di sviluppare melasma. La ricerca indica che spesso la mancanza di vitamina si manifesta come la manifestazione di queste macchie.

L’equilibrio ormonale è vitale per una pelle sana e non alterata. Le femmine in particolare possono sperimentare cambiamenti ormonali in gravidanza, allattamento, sindrome premestruale o per l’uso di contraccettivi orali. Questi cambiamenti possono sbilanciare i livelli di ormoni nel corpo, causando l’apparizione di macchie di mustacchio.

La presenza di geni mutati può anche contribuire allo sviluppo di macchie. Studi genetici hanno rivelato che le persone con melasma hanno più probabilità di avere tratti negativi nel corredo genetico della pelle.

Alcuni farmaci possono anche contribuire allo sviluppo di macchie. Alcuni farmaci che possono rappresentare un fattore scatenante comprendono farmaci anti-tumorali ormonali, progestinici, antidepressivi e anticoncezionali ormonali. Di seguito ecco come rimediare grazie ad ingredienti naturali che hai nella tua dispensa.

Macchie scure sui baffetti, tre rimedi semplici per rimuovere questo inestetismo 

macchie scure
Infuso di camomilla (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Chi è il membro della Royal Family che lavora maggiormente? Attenzione, non è Kate Middleton!

L’infuso di camomilla è un ottimo rimedio naturale per la rimozione delle macchie scure sui baffi. La camomilla contiene una varietà di enzimi e nutrienti che aiutano a prevenire e trattare le macchie nere sulla zona dei baffi.Inizia miscelando un cucchiaino di fiori di camomilla all’interno di una tazza calda d’acqua. Fallo riposare per almeno 15 minuti e poi filtra l’infuso. Prenditi un batuffolo di cotone, strizzalo bene e bagna questo batuffolo nell’infuso di camomilla. Usalo per applicare l’infuso sulla zona dei baffi. Appropriati per l’applicazione del tuo infuso di camomilla una o due volte al giorno. 

L’uso del limone come ingrediente di bellezza è stato un segreto usato per molti anni. È noto come un rimedio naturale per la cura della pelle, ma può anche essere utilizzato per eliminare le macchie scure nella zona del baffo. Il limone ha proprietà sbiancanti naturali che aiutano a eliminare le macchie scure. È ricco di proprietà anti-infiammatorie e,è anche ricco di vitamina C e altre sostanze nutritive che aiutano a rimuovere le cellule morte.

Per usare il limone per sbiancare, è sufficiente applicare una piccola quantità di succo di limone direttamente sulla zona interessata con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Dopo qualche minuto, sciacquare il limone con acqua tiepida. Per ottenere risultati ottimali, ripetere il trattamento due volte al giorno.

Se le macchie sono più difficili da rimuovere o diventano più scure, si consiglia di mescolare un po ‘di succo di limone con un cucchiaino di bicarbonato di sodio, per formare una pastella. Utilizzare questa miscela per strofinare delicatamente l’area interessata del baffo per qualche minuto. Lavare quindi con abbondante acqua.

macchie scure
Gel di aloe vera (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Non buttare via le bucce di mela: se le metti in forno diventano un piccolo “tesoro”

Altro rimedio che possiamo utilizzare è l’aloe vera. Il gel di aloe vera è un ottimo rimedio naturale per molti disturbi della pelle, tra cui macchie scure dei baffetti. Le macchie scure possono essere estremamente difficili da rimuovere. Tuttavia, applicare del gel di aloe vera può aiutare a schiarirle. Oltre ad avere proprietà schiarenti, l’aloe vera ha anche proprietà curative e antinfiammatorie che aiutano a ridurre la carnagione delle macchie scure. E’ importante non applicare troppo prodotto per non irritare la zona. 

Inizia applicando alla zona interessata 2-3 volte alla settimana, ed aumenta gradualmente. Dopo poco tempo noterai che le macchie scure diventano meno evidenti. Puoi anche applicare del gel di aloe vera sul viso prima della rasatura per lenire la pelle e prevenire irritazioni. L’aloe vera è sicuramente uno dei migliori rimedi naturali per le macchie scure. È un metodo efficace ed economico per migliorare l’aspetto della zona trattata. Seguendo questi semplici consigli, dovrebbe essere facile rimuovere le macchie scure per un aspetto più liscio e lindo.

Impostazioni privacy