Muffin all’avena: ricetta facile con pochissime calorie! Te ne innamorerai

Tutti pazzi per i muffin! Scopri la ricetta light che ti farà voglia di replicarla un giorno sì e l’altro pure, pochissime calorie per un gusto eccezionale!

muffin
Scopri la bontà di questi dolcetti light e semplici da fare (Canva) – Haircare.it

I muffin sono dei dolci più amati e la sua origine è misteriosa. Alcuni credono che la ricetta abbia avuto origine nel 1600, altri sostengono che i primi muffin furono inventati nel 19° secolo.

Uno dei più popolari racconti sull’origine dei muffin coinvolge una donna che viveva nel nord dell’Inghilterra nel 1800. Si dice che abbia creato un impasto usando farina, latte, uova, burro e zucchero. Era solita vendere i suoi dolcetti caldi ai viaggiatori e mise così in moto l’inizio della ricetta tradizionale.

Questi muffin si sono poi diffusi in tutta l’Inghilterra. Tipici del Regno Unito sono spesso realizzati con un composto che comprende uova, latte, burro, zucchero e farina. La ricetta si è poi diffusa nel Nuovo Mondo tramite gli immigrati britannici, diventando parte integrante della cucina statunitense. Oggi sono disponibili quasi tutte le varianti di questi dolci, da quelle più semplici a quelle più elaborate che variano a seconda del gusto o delle preferenze personali.

Sono diventati popolari in tutto il mondo e sono uno snack delizioso che può essere servito a qualsiasi momento della giornata. Possono essere serviti insieme a una bevanda calda per una colazione, come spuntino a metà mattina o anche come dessert dopo cena. Oggi vi presentiamo una ricetta leggera e gustosa i muffin all’avena, con pochissime calore per un gusto strabiliante.

Muffin all’avena, leggeri e morbidissimi, uno tira l’altro, scopri la ricetta facile e veloce

muffin
Prendi gli ingredienti e crea la tua bontà (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Natale 2022: come illuminare le tue feste con questi splendidi cerchietti gioiello

Oggi parleremo di una bella ricetta per muffin leggeri all’avena. Gli ingredienti che utilizzeremo sono semplici e facili da trovare, rendendo questa ricetta adatta sia per i principianti che per gli appassionati di cucina più esperti. I risultati sigillarono la testa con una deliziosa e golosa colazione o uno spuntino.Iniziamo con il nostro elenco di ingredienti:

  • 30 grammi di fiocchi d’avena
    • 1 uovo
    • 60 ml di sciroppo d’acero
    • 3 cucchiai di panna acida
    • 80 ml di olio di mais
    • 1 cucchiaino di lievito in polvere
    • 1 cucchiaino di cannella
    • 1 cucchiaino di sale

Iniziamo con il preparare i nostri muffin all’avena. Preriscalda il forno a 175°C. Setaccia i fiocchi d’avena in una ciotola. Aggiungi l’uovo, lo sciroppo d’acero, la panna acida, l’olio di mais e mescola il tutto fino a ottenere una consistenza uniforme. Aggiungi il lievito in polvere, la cannella e il sale. Mescola nuovamente fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi la miscela al forno. Cuoci per circa 25 minuti. Una volta che i muffin sono dorati e leggermente asciutti al tatto, estrarli dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella.

muffin
Versa gli ingredienti nella ciotola e crea il tuo impasto (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Michelle Pfeiffer, il nuovo taglio di capelli super cool detta tendenza: perfetto a ogni età

Ecco, ora hai dei deliziosi muffin all’avena leggeri. Puoi gustarli al naturale o, se desideri, aggiungere burro o marmellata o mirtilli o qualsiasi altra farcitura che tu preferisca. Ora vai in cucina e prepara questa gustosa ricetta!

Impostazioni privacy