Stella di Natale, storia e significato del fiore simbolico delle Feste di fine anno

Insieme all’agrifoglio è la pianta simbolo delle feste. La Stella di Natale è presente in quasi tutte le case, ma qual è il suo significato?

stella di natale storia
Delle Stelle di Natale (Canva) – Haircare.it

Con le sue foglie rosso scarlatto e i gambi verdi non potrebbe essere più indicata per rappresentare non solo i colori delle feste di Natale, ma anche per abbellire con gusto le abitazioni, che spesso in questo periodo ne vengono riempite.

La Stella di Natale inoltre viene anche venduta in tutte le piazzze italiane proprio nei giorni precedenti le festività anche dalle associazioni di lotta alla leucemia o il cancro, per riuscire a racimolare denaro prezioso per la ricerca.

Conosciuta anche con il nome di Euphorbia Pulcherrima o Poinsettia, è una pianta ornamentale messicana, dove cresce in maniera spontanea raggiungendo addirittura tra i 2 e i 4 metri di altezza. Il suo nome deriva dall’ambasciatore degli Usa in Messico, che per primo la porto in patria nel 1825.

Essendo una pianta brevidiurna, ha una fioritura che avviene proprio nel periodo invernale, quando le giornate sono più corte. Predilige il buio, e quindi non va esposta ai raggi solari per più di 8 ore al giorno, pena il suo deperimento.

Stella di Natale: la storia dietro al suo successo nel periodo delle feste

Anticamente gli Aztechi la utilizzavano per decorare i loro templi e le posavano in onore dei guerrieri caduti in battaglia: per loro simboleggiava purezza e la ritenevano un portafortuna per il futuro. Una tradizione ripresa dal mondo cristiano, in quanto i suoi fiori ricordano la stella di Betlemme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Vetri (@elena.vetri2001)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Menù di Natale con poche calorie? E’ possibile ed è golosissimo. Provare per credere!

E’ per questo che viene regalata o messa in casa nel periodo natalizio, poichè è un augurio di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. Inoltre le sue foglie rosse rappresentano per la cristianità il sangue versato da Gesù per l’umanità.

stella di natale storia
Un allevamento di Stelle di Natale (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Crema viso effetto botox: puoi crearla a casa con due ingredienti comunissimi

La leggenda narra che una bambina di nome Altea fosse rimasta senza doni da portare in chiesa, la notte di Natale. fu allora che le apparve un angelo, che le suggerì di raccogliere le frasche accanto alla strada e portarle in dono: “Vedrai, il tuo dono sarà il più bello di tutti” le disse. La piccolina così fece e depose l’erbaccia sull’altare, che si trasformò in una pianta bellissima verde e rossa. Da allora, la Stella di Natale è chiamata anche “Flores de Noche Buena“.

Impostazioni privacy