Vitamina C: il motivo per cui dovremmo assumerla tutti

Sviluppare una carenza di vitamina C potrebbe causare molti danni, assumerla tutti i giorni a tavola per non ammalarci è possibile.

vitamina C assumerla benefici cibi carenza
(HeungSoon- Pixabay)

La vitamina C ha molti benefici, è  una vitamina idrosolubile, va assunta attraverso i cibi, un apporto corretto di questa  vitamina, rende la pelle luminosa e liscia, influisce sul corretto funzionamento ormonale e ha un forte potere antiossidante, rafforzando il sistema immunitario.

Inoltre è cruciale anche per far assorbire il ferro all’organismo in modo corretto. Interferisce anche con il sistema nervoso e circolatorio. Se in inverno allontana i malanni di stagione, in estate protegge la pelle dai raggi UV, inoltre rallenta il processo di invecchiamento.

Vitamina C per il nostro benessere, in quali cibi possiamo trovarla

vitamina C assumerla benefici cibi carenza
(S. Hermann & F. Richter- Pixabay)

La vitamina C è fondamentale per prevenire molte patologie, perché è strettamente correlata al sistema immunitario, se i valori sono nella norma, aumenta le barriere del sistema immunitario, questo fattore inibisce la sintesi delle sostanze cancerogene andando a contrastare la comparsa di tumori, soprattutto quelli dello stomaco.

Tra i sintomi più comuni che stanno ad indicare una carenza di vitamina C, si distinguono:

-La stanchezza eccessiva

-Debolezza

-Irritabilità

-Svenimenti

-Capelli e unghie fragili, che si spezzano

-Pelle secca e disidratata o spenta

-Anemia

-Problemi a denti e gengive

Per la salute della pelle, delle ossa e per il corretto funzionamento del sistema immunitario, il fabbisogno di vitamina C giornaliero, dovrebbe essere di 70 mg per la donna e di 90 mg per l’uomo.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Albert Einstein, come mangiava il genio della fisica

Attraverso i cibi, seguendo una corretta alimentazione, possiamo arrivare a ricoprire il fabbisogno giornaliero di questa importante vitamina. La troviamo soprattutto in alimenti vegetali come frutta e verdura, come risaputo le arance ne possiedono un contenuto elevato, ne possiamo assimilare anche dai kiwi, dai  mirtilli e dai peperoni che ne conterrebbero un quantitativo addirittura maggiore.

Cibi ricchi di vitamina C:

  • Peperoncino piccante
  • Ribes nero
  • Peperoni
  • Kiwi
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Cavolfiore
  • Fragole
  • Spinaci
  • Arance
  • Limoni

POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Trattamenti viso: il massaggio non è mai stato così goloso!

Talvolta si potrebbe ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari, ma va fatta attenzione perché a differenza di una corretta alimentazione, l’assunzione di determinati integratori potrebbe interferire con alcuni tipi di farmaci, inibendone l’azione.

Evita integratori di vitamina C se :

-Sei malato e stai facendo dei cicli chemioterapici;

-Stai assumendo il cortisone o affini

-Assumi già integratori di ferro

-In presenza di morbo di Parkinson

Impostazioni privacy