Non tutto il prosciutto cotto è uguale: questo è il migliore da supermercato!

E’ tra gli affettati più amati da grandi e piccini, ma la sua qualità dipende da molti fattori. L’associazione ha stabilito il miglior prosciutto cotto da supermercato.

prosciutto cotto supermercato
Un panino con prosciutto cotto (Instagram) – Haircare.it

Lo utilizziamo per preparare non solo deliziosi panini, ma anche ricette golosissime della nostra tradizione culinaria. Il prosciutto cotto è uno degli affettati più amati e comprati da noi italiani e spesso ne abbiamo qualche etto nel nostro frigo, pronto da essere divorato al bisogno.

Si tratta di un prodotto gastronomico tipico del nostro Paese, che si ottiene tramite salatura e cottura della coscia del maiale, e non è da confondere con la spalla cotta che, benchè simile a livello nutrizionale, proviene, appunto, dalla spalla dell’animale.

Il Ministero dello sviluppo economico lo distingue in tre fasce: il prosciutto cotto, appunto, proveniente dalla coscia, con un tasso di umidità tra l’81% e l’82%. Il prosciutto cotto scelto, nel quale si possono identificare 3/4 muscoli della coscia della bestia, con umidità tra il 78,5 e il 79,5% e infine quello di alta qualità, nel quale sono visibili i muscoli e l’umidità è tra il 75,5 e il 76,5%.

Di solito lo acquistiamo in salumeria o al supermercato, e in quest’ultimo caso ci troviamo di fronte a un’ampia scelta di prodotti confezionati. Come capire qual è il migliore?

Prosciutto cotto: qual è il migliore da banco frigo del supermercato?

A darci una mano in questo senso arriva l’associazione di consumatori Altroconsumo, che ha effettuato un test su ben 18 diverse marche di prosciutto di alta qualità, tra quelle più note che possiamo trovare normalmente negli scaffali dei supermercati, e ne ha stilato una classifica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salumeria Rosati (@salumeriarosati)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Bucce di mandarino e arancia, se le metti nell’acqua bollente succede questo, è incredibile!

Quattro i parametri utilizzati dai tester dell’associazione: l’etichetta, la valutazione nutrizionale, le analisi di laboratorio e naturalmente l’assaggio. A superare l’esame e avere la meglio sugli “avversari”, è stato il Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Qualità, con il 25% in meno di sale, con 69 punti e una qualità ritenuta buona.

prosciutto cotto supermercato
Una fetta di prosciutto cotto (Instagram) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Regalo di Natale perfetto, corri alla Lidl: stanno spopolando delle idee originali (a costo ridicolo)

Secondo posto per il Liberamente Prosciutto Cotto di Casa Modena, con 65 punti e qualità buona, mentre medaglia di bronzo per il Cotto Stella Prosciutto Cotto di Negroni, che ha ottenuto 61 punti ed è stato definito di qualità media. Fanalino di coda, in decima posizione, per l’affettato di Ferrarini, con quasi dieci punti in meno a livello di qualità.

Impostazioni privacy