Vai matta per le torte? Questa è deliziosa e ha pochissime calorie!

Le torte sono una più buona dell’altra, ma sfortunatamente non sono proprio le più indicate se ci si trova a dieta. Questa, però, è proprio light.

torte yogurt ricetta light
Una ragazza che mangia (Canva) – Haircare.it

Con il Natale che si avvicina, è sempre più frequente vedersi offrire da parenti e amici dolci o torte e per chi ama particolarmente queste delizie, non è certo facile far quadrare il peso ideale, in vista, poi, del pranzo di Natale, da tradizione arricchito con i piatti più buoni della cucina italiana.

Come fare, quindi, se la voglia di dolce ci ha ormai preso ma non vogliamo far salire vertiginosamente l’ago della bilancia? Possiamo affidarci a delle ricette light, come quella di questa golosissima torta allo yogurt, che sarà gradita anche in versione più leggera anche ai più piccini.

Ci serviranno: 0 gr di burro fuso, 125 gr di farina, 20 gr di nocciole e 50 di mandorle, 30 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero a velo e 20 gr di zucchero normale), 2 tuorli d’uovo, 2,5 gr di lievito in polvere, del sale, 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere e volendo dell’altro zucchero a velo.

Per la farcia, invece: 65 gr di dolcificante stevia (o 130 gr di zucchero), 500 gr di yogurt greco (meglio se magro), 2 albumi, 30 gr di amido di mais, del sale e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Passione per le torte: questa ricetta è light ma è golosissima

Per prima cosa dovremo mettere le nocciole, le mandorle, il cacao amaro e 10 gr di stevia nel contenitore del mixer, frullando tutto e mettendo il composto da parte. Quindi mettiamo i 2 tuorli assieme al sale e a 20 gr di stevia, frullando tutto con le fruste elettriche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosanna Pisconti (@ros_2.0)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Natale 2022, il Coca-Cola Christmas Village approda nella tua città

A questo punto al liquuido spumoso dovremo aggiungere il burro fuso e la farina con il lievito, versando anche il composto granuloso a base di nocciole e mandorle, mescolando bene con una spatola. Iniziamo quindi a lavorare l’impasto con le mani, tenendone metà che andremo a mettere in una tortiera con cerniera sul suo fondo. La pasta frolla rimanente mettiamola invece in congelatore.

torte yogurt ricetta light
Una ragazza che mangia (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Lavastoviglie, situazione da non sottovalutare, conseguenze disastrose: bisogna intervenire subito

Passiamo quindi alla farcia, mischiando la vaniglia con lo yogurt greco e l’amido di mais, quindi inglobiamoci gli albumi con lo stevia montati a neve, mescolandoli da sotto a sopra con delicatezza. Ora non ci resta che versare questa crema sopra alla frolla messa nello stampo, grattuggiando poi quella messa in freezer sopra. Mettiamo quindi in forno per 40 minuti a 180°, lasciamo il dolce nel forno spento per 1 ora, quindi spolveriamo sopra dello zucchero a velo e gustiamoci questa bontà senza sensi di colpa: contiene solo 190 calorie a fetta!

Impostazioni privacy