Rivoluzione domotica: Google fa l’annuncio che cambierà il nostro modo di vivere

Oggi il rapporto tra casa e tecnologia è sempre più stringente, e non è raro che si possa controllare l’abitazione grazie allo smartphone. Google segna la svolta.

Google home domotica
Logo di Google (Canva) – Haircare.it

Da qualche anno a questa parte non si fa altro che parlare di domotica, la branca della tecnologia che si occupa di rendere moderna tecnologicamente la nostra abitazione, per mezzo di sistemi esclusivi, controllabili tramite pc o smartphone.

Una bella comodità: pensiamo ad esempio, alla possibilità di far partire il riscaldamento mentre siamo ancora fuori, solo tramite una app, in modo da trovare le nostre stanze belle calde nel momento in cui apriamo l’uscio. Oppure, alla possibilità di accendere determinati elettrodomestici, in modo da tornare dopo una pesante giornata lavorativa, trovando già il cibo pronto.

Possibilità infinite che ormai sono realtà, e che non potevano non vedere tra i massimi protagonisti il motore di ricerca per eccellenza, tra le società più note e importanti del settore come Google.

Non solo lo utilizziamo ogni giorno per trovare gli argomenti più disparati, ma 3 su 4 di noi sono titolari di una loro mail, ed è collegato anche a numerose funzioni che utilizziamo pressochè quotidianamente.

Google: l’annuncio fa salire l'”hype” agli amanti della domotica

A rivoluzionare il settore domotico, il mese scorso, è arrivato lo standard Matter, in grado di far comunicare tra loro applicazioni e prodotti di prooduttori anche diversi, come ad esempio Amazon, Apple e lo stesso Google. Ora, è notizia di pochi giorni fa che tutti i dispositivi Google Nest e Home nonchè gli Android, sono compatibili con la Smart Home.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Google (@google)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Instagram, questa è la città italiana più fotografata (non è Milano, né Roma): sorprendente

Google è già presente in milioni di case grazie ai suoi smart speaker, inoltre è tra i brand che hanno fondato proprio il protocollo Matter, ma si aspettava con molta attesa che la maggior parte dei dispositivi passasse al protocollo, appunto.

Google home domotica
Una persona che naviga su Google (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> A letto con Bianca (Balti), la supermodella invita Alessia Lanza: spunti fashion per le serate festive

Un grande cambiamento per gli utenti, che da questo momento in poi non saranno più legati ai brand singoli, ma dovranno solo preoccuparsi che i dispositivi siano utilizzabili con Matter, senza stare a guardare tanto il marchio. Ora saremo liberi di utilizzare il nostro speaker Google per azionare un prodotto Amazon, ad esempio. Una vera rivoluzione che cambierà il nostro modo di vivere.

Impostazioni privacy