Tutto pronto per Natale, tranne il menù? Due ricette imperdibili per un secondo piatto da chef

Natale si avvicina sempre di più, manca solo l’organizzazione del menù per conquistare il palato degli ospiti: non perderti queste due ricette imperdibili per un secondo piatto da chef

Ricette Natale
Ricette di Natale (Pexels)

Natale si avvicina sempre più e per la maggior parte delle persone è tutto pronto: le luci, gli addobbi, i regali, ma soprattutto lo spirito giusto con il quale trascorre le festività insieme ai propri cari. Ma per coloro che mettono a disposizione la propria cucina per ospitare gli affetti in una tavola imbandita, manca sicuramente qualche dettaglio da ultimare per quanto riguarda il menù.

Il desiderio è quello di stupire i propri ospiti conquistando indistintamente il palato di tutti, senza preparare ricette eccessivamente complesse e trascorrere un’infinità di tempo ai fornelli. Ma è possibile realizzare una pietanza saporita, elegante e nel contempo semplice, che sappia stupire i commensali? Queste ricette di secondi piatti garantiscono il risultato, ma soprattutto lo stupore degli ospiti, deliziati dal sapore esplosivo dei piatti.

Menù di Natale: due ricette per un secondo piatto da chef

Ricette Natale
Natale (Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il regalo di Natale perfetto per food lovers? Ovviamente un libro di cucina: i più inaspettati e originali

Pensando alle festività natalizie e ai piatti tipici della tradizione, è impossibile non fare riferimento al cappone ripieno, un classico intramontabile che piace proprio a tutti. Per realizzarlo, bisogna armarsi dei seguenti ingredienti: cappone, marroni (450 grammi), prugne secche (150 grammi), salsicce di maiale, due uova, pancetta a fettine (150 grammi), pane raffermo, rosmarino, olio, sale, due cucchiai di vino liquoroso e un  bicchiere di vino bianco.

Il primo passo è ammorbidire i marroni, immergendoli in acqua per la durata di 30 minuti per poi incidere la buccia e cuocerli in forno a 200 gradi, per poi sbucciarli. Successivamente bisogna unire in una ciotola diversi ingredienti per la farcia: marroni tritati, prugne secche, mela a pezzi, le salsicce private della pelle, due uova, il pane umidificato e due cucchiai di vino liquoroso.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, basterà riempire il cappone, da richiudere e mantenere con lo spago, poi ricoprire con le fettine di pancetta. La cottura prevista è di due ore in forno preriscaldato a 190 gradi,  una ricetta classica e tradizionale, ma straordinariamente gustosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Menù a prova di chef, falla facile e risolvi tutti i problemi con questi suggerimenti per il pranzo del 25 dicembre

La seconda ricetta che proponiamo è l’arrosto di maiale ai frutti rossi, un secondo elegante e inaspettato, che unisce il gusto deciso della carne alla dolcezza acidula dei frutti. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono l’arista di maiale, frutti rossi, una mela, zucchero di canna, aceto di lamponi, brodo di carne, olio, sale ed erbe aromatiche.

Per prima cosa bisogna rosolare l’arista di maiale in una padella con un filo d’olio, avendo cura di girare la carne per una cottura omogenea. Il brodo di carne serve a umidificare l’arista di maiale durante la cottura per garantirne la morbidezza, aggiungendo anche le erbe aromatiche e il sale.

Ricette Natale
Natale (Pexels)

Nel frattempo in una casseruola aggiungiamo la mela tagliata a pezzettini e i frutti rossi, aggiungendo anche lo zucchero e l’aceto di lamponi per creare la salsa. Pronta la salsa, per renderla ancora più fluida e omogenea è necessario ripassarla con il mixer, così da poter ricoprire la carne una volta terminata la cottura. Una ricetta perfetta per stupire con semplicità, grazie all’efficace e imbattibile combinazione degli ingredienti.

Impostazioni privacy