Dare nuova vita a un poncho vecchio: trasformalo così, idee di riciclo creativo facili

Il riciclo creativo permette di trasformare capi che rischierebbero altrimenti di finire buttati. Ecco alcuni suggerimenti per creare da un vecchio poncho una serie di accessori fashion. Si tratta di idee semplici e dal forte impatto visivo.

Idee di riciclo creativo: trasforma un poncho così
Idee di riciclo creativo (Canva)

La moda è una delle industrie più inquinanti a livello globale. Oltre alle sue produzioni insostenibili, ad aumentarne gli effetti negativi sul pianeta è la mole dei rifiuti che non fanno che inquinare il globo.

Secondo i dati, i capi comprati si indossano in media solo 4 volte, per poi finire buttati. Per invertire la rotta, oltre che comprare in modo consapevole, è importante sfruttare il proprio armadio. Se tuttavia un capo proprio non convince più invece che buttarlo si può dargli una nuova vita grazie al riciclo creativo.

Ago e filo alla mano, nonché macchina da cucire per le trasformazioni più complesse, si può dare una seconda vita al vestito che si sarebbe buttato. Si potrà così applicare un approccio circolare al proprio guardaroba in modo originale e divertente. Ecco nel caso si abbia un vecchio poncho come lo si possa trasformare in accessori fashion.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Friggitrice ad aria: il modello più di moda è in super offerta. Di cosa si tratta e dove comprarlo

Riciclo creativo: dare una seconda vita a un vecchio poncho

Colori tendenza moda autunno inverno
Poncho (Instagram)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –>Natale 2022: cosa donare a chi ha già tutto? Basta rispondere a 3 domande per saperlo!

Con un poncho si può dare vita a innumerevoli idee di riciclo creativo. Tra queste si può creare un accessorio fashion grazie a cui ripararsi dal freddo, soprattutto le orecchie: si tratta della fascia per capelli, diventata di moda negli ultimi anni in particolare, che si può indossare in orizzontale per coprire così la fronte.

Su questa scia, sempre per ripararsi dalle rigide temperature, dal poncho si può ricavare una maxi sciarpa oppure uno scaldacollo travolgente. Inoltre si potrà personalizzare questa nuova creazione, applicando dettagli come per esempio una spilla o un fiore in lana.

Per chi è molto abile con ferri e macchina da cucire si può ricavare persino dal vecchio poncho una borsa originale.

togliere macchie dalla tavola
Tovaglia (Canva)

In vista delle feste poi si può dare, invece, vita a una bella calza da riempire di dolci, in vista della Befana. Visto il periodo dell’anno è poi ideale anche creare una tovaglia da impreziosire con decori natalizi nonché un’originale ghirlanda da posizionare sulla porta.

Impostazioni privacy