Partner, attrai sempre le stesse situazioni? C’è una spiegazione logica (e psicologica) sorprendente

Hsi notato di attirare sempre il solito tipo di partner? Il motivo è legato alle ferite che ti porti dentro e che non hai ancora elaborato bene.

partner riflesso ferite
Una coppia di spalle (Canva)

Sei tra quelle (tante!) donne che sembrano trovare con il lanternino i casi umani o si trovano a fare coppia sempre con il partner sbagliato? Come accennato, sei in buona compagnia. Non si tratta di fortuna o sfortuna, quanto di “ferite” del nostro inconscio non elaborizzate e che ci spingono verso persone destinate a farci male o che non hanno nulla in comune con noi, facendoci “perdere” tempo.

Tutto ciò affonda le radici nella nostra infanzia, e il rapporto avuto con i genitori, poichè i bambini formano il legame con loro in qualsiasi forma di contatto avvenga, e ciò fa da base per le relazioni future. Una sorta di “imprinting”, se vogliamo.

Ecco spiegato il motivo per il quale attiri sempre un certo tipo di uomo o donna, poichè è come uno specchio di ciò che sei o sei stato in passato. Aver avuto un’infanzia anafettiva o complicata, tenderà a spingerti verso persone con questi lati del carattere.

Partner sbagliato? Il motivo affonda nelle tue ferite non risolte

Nel caso avessi avuto una giovinezza con sicurezza e gratificazione come forma di contatto, queste saranno due caratteristiche che andrai a ricercare nella persona al tuo fianco. Purtroppo non tutti abbiamo avuto la possibilità di avere un’infanzia idilliaca e lo psicanalista W. Fairbairn ha studiato le dinamiche tra bambini maltrattati e i loro genitori, notando il loro profondo attaccamento, e quanto i piccoli cercassero la sofferenza come contatto anche negli altri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da nostalgia.® (@nostalgiajournal)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Appassionata di formaggi? Meglio non abusarne, potresti avere gli incubi: parlano i medici

Dovresti fermarti a riflettere, quindi, sui tuoi ex, e cercare di capire se ci fossero dei modelli che si ripetevano. Cerca di notare come ti facevano sentire, e prova a cercare una certa ricorrenza. Sono i tuoi vissuti emotivi che si riflettono sulla tua psiche.

partner riflesso ferite
Coppia di spalle (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Federica Nargi imprenditrice nel settore beauty: la sua nuova linea di make up è pazzesca

Per spezzare questa linea emotiva, sarà utile tenere un “diario dell’introspezione”, in cui butti giù su carta tutti i tuoi stati d’animo. Considera, inoltre, che anche facendo nuove esperienze emotive puoi modificare quelle del tuo passato. Amicizie vere e un amore accogliente e disinteressato, potranno modificare la tua attrazione verso modelli dolorosi.

Impostazioni privacy