Appassionata di formaggi? Meglio non abusarne, potresti avere gli incubi: parlano i medici

Sei tra quelle che non riescono a resistere a una sua buona fetta a tavola? Che metteresti i formaggi un po’ ovunque? Potrebbero farti venire gli incubi.

formaggi incubi
Dei formaggi misti (Canva)

Duri, morbidi, saporiti o più delicati: noi Italiani sembriamo non poter fare a meno dei formaggi. D’altronde, quasi tutte le nostre pietanze più tipiche li contengono, basti pensare alla pizza, alle lasagne e a tante altre preparazioni. Senza considerare che è praticamente immancabile su uno dei piatti tradizionali, la pasta al pomodoro.

Una ricerca ha stabilito che in media un italiano consuma qualcosa come 23 chili di formaggio all’anno, un vero record: tanto che siamo tra i suoi maggiori consumatori al mondo! Del resto, impossibile immaginare il contrario, visto che abbiamo delle specialità deliziose sparse per tutto il territorio nostrano, esportate ovunque, come il grana padano o il parmigiano reggiano.

Ovviamente, poichè spesso molto calorici, il loro consumo andrebbe limitato o quantomeno controllato, per non rischiare di ritrovarsi con numerosi chili in più, senza considerare che i valori del colesterolo andrebbero alle stelle. Inoltre, c’è una sorta di “leggenda”, per la quale mangiarne in grosse quantità provocherebbe incubi. Ma sarà vero? A svelare l’arcano ci penserà un test scientifico.

Mangiare troppi formaggi fa venire davvero gli incubi?

In Gran Bretagna è stato infatti avviato un esperimento, per capire se effettivamente il consumo di latticini è collegato alla predisposizione ad avere incubi durante la notte. Molti inglesi ne sono convinti: un sondaggio fatto su più di 2000 persone ha evidenziato come il 23% abbia affermato di aver vuto un sonno agitato dopo aver mangiato del formaggio a cena, in particolare dopo aver assunto del cheddar, tipo di prodotto caseario molto diffuso nei paesi anglofoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @openfaceomeletsandwich

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> Una mela al giorno toglie il medico di torno? Gli esperti dicono “NO”, il motivo è sorprendente

Tuttavia, la maggior parte delle persone, ben il 40%, intervistate hanno dichiarato che nonostante il “rischio”, in questi giorni subito precedenti al Natale consumeranno più formaggio del previsto.

formaggi incubi
Formaggi francesi (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Robot aspirapolvere e lava pavimenti in offerta, prezzo scontatissimo: non fartelo scappare

Tra i latticini preferiti nel Regno Unito, il brie, il formaggio di pecora, mozzarella e formaggio Cheshire. Le persone che saranno oggetto nei prossimi giorni del tet, riceveranno un’entrata gratis ai festival inglesi di formaggi per due settimane, per dare modo agli scienziati di vederne gli effetti. Un regalo di Natale anticipato, per gli appassionati!

Impostazioni privacy