Una mela al giorno toglie il medico di torno? Gli esperti dicono “NO”, il motivo è sorprendente

Secondo un detto popolare, tra i più famosi in assoluto, una mela al giorno toglie il medico di torno. Ma gli esperti sfaterebbero questo mito: spunta la verità, motivo clamoroso.

Mela: scoperta clamorosa
Mele (Canva)

Quante volte si è sentito il detto una “mela al giorno toglie il medico di torno”? Si tratta di uno dei detti più diffusi in assoluto, tramandato di generazione in generazione. Secondo la saggezza popolare la mela è un frutto miracoloso con cui garantirsi salute e longevità: tra i pregi principali di questo frutto c’è il fatto che ha molte proprietà antiossidanti.

Secondo molto studi mangiando le mele si migliorerebbe il metabolismo lipidico, che si occupa della digestione dei grassi e inoltre si aumenterebbe la resistenza all’insulina e in generale l’apparato gastro-intestinale troverebbe un nuovo equilibro. È stato rivelato di recente se una mela al giorno faccia davvero così bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Francesca Michielin, pose strategiche per un outfit che ti destabilizza – FOTO

Mele, una al giorno toccasana per la salute? Spunta la verità

Mele seme in frigo
Un albero di mele (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Moda colori 2023, il grintoso viva Magenta è la tendenza forte di stagione: come abbinarlo

Se le mele sono tra i frutti più diffusi, sia per i loro benefici, sia per il loro gusto, c’è chi avrebbe provato se una davvero migliora la salute. Di solito la si mangia da sola come spezza fama, ma anche tagliata a fettine in macedonie nonché si usa per cucinare deliziosi dolci tra biscotti e torte.

Il Dipartimento di Farmacia nei Laboratori di Chimica degli Alimenti del professore Ritieni ha pubblicato uno studio sulla rivista Antioxidants in cui ha verità sul detto popolare.

In particolare è stato sottolineato come esistano diverse varietà e colture. Dalle ricerche sono emerse solo caratteristiche positive relativae alla mela e proprio per questo è fondamentale non limitarsi a una giorno. Due mele sarebbe il numero perfetto per garantirsi la longevità: ma queste non dovrebbero essere mangiate di seguito, ma distanziate nell’arco delle 24 ore.

In questo modo si farà il pieno delle sue proprietà benefiche intrinseche in questo frutto. Tuttavia è importante ricordandosi comunque di variare in fatto di frutti, prediligendo quelli di stagione.

buccia mela casa come usare
(1195798 – Pixabay)

In generale è opportuno avere un’alimentazione il più varia possibile per poter non solo apportare benefici alla salute, ma anche al gusto visto che il palato vuole anche la sua parte e mangiare sempre le stesse cose può essere davvero monotono.

Impostazioni privacy