A ogni età il suo profumo? Spunta la verità per scegliere quello giusto

A ogni età il suo profumo? Questa domanda ricorrente trova finalmente una risposta dando così un aiuto per scegliere la fragranza più adatta.

A ogni età il suo profumo: spunta tutta la verità
A ogni età il suo profumo (Canva)

A lasciare un segno indelebile sul tempio di Apollo a Delfi la scritta “conosci te stesso”. Se questa massima antica vale nella vita di tutti i giorni, in ogni suo aspetto, rappresenta anche la bussola per scegliere il profumo. La fragranza giusta è, infatti, quella che calza a pennello con i propri gusti, stile e personalità. Tra i fattori che ne determinano l’individuazione non manca anche la fase in cui ci si trova e proprio per questo è diffusa l’idea che ogni età abbia il suo profumo.

D’altronde la fragranza che si indossa dà voce alla propria interiorità e per questo deve essere calata sulla singola persona. Secondo gli esperti pur nascendo con i medesimi sensi, gli individui percepiscono in modo differente informazioni come odori, sapori e i suoni, in base al luogo in cui si è cresciuti.

In ogni caso il profumo è in assoluto un accessori irrinunciabile con cui chiudere il rituale di bellezza con un tocco di stile unico. Da sempre ambito in tutto il mondo è una fonte d’ispirazione, un alleato immancabile nelle proprie giornate. “Il profumo è il fratello del respiro”, diceva Yves Saint Laurent.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Friggitrice ad aria: il modello più di moda è in super offerta. Di cosa si tratta e dove comprarlo

A ogni età il suo profumo, spunta tutta la verità: consigli utili

Profumo benessere
Profumo (Pexels)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Gala Women Cinema: parata di glamour e stelle per la serata organizzata dalla rivista

Bastano due gocce di profumo per avvolgersi in una sensuale aura in cui sentirsi più curate e belle. Sulla credenza che a ogni profumo ci sia la sua età ci sono pareri differenti. C’è chi crede, infatti, che determinate fragranze non siano adatte in specifici momenti della vita.

In realtà non c’è una regola universale in merito a questo aspetto, ma ci sono utili suggerimenti diffusi nel tempo. Il fatto che nel tempo la pelle cambia con lo scorrere degli anni e di conseguenza sia adatta meglio a specifiche note piuttosto che altre. Per esempio le fragranze più dolci e vanigliate sono consigliate alle più giovani per accompagnarsi da un romantico tocco sbarazzino.

Se si ha un profumo fedele in gioventù, di solito accade che intorno ai 30 ci si stufi e si voglia sperimentare qualcosa di nuovo. Crescendo in particolare le note speziate sono invece più adatte alle donne mature, con cui possono darsi un’elegante grinta.

profumi per capelli migliori
Un profumo (Canva)

Per le over 60 l’ideale sarebbero fragranze floreali grazie a cui rinfrescare la pelle. Se quindi è vero che a ogni età ha il suo profumo c’è una regola che vale su tutte: non esagerare con le quantità in quanto si rischia di seccare troppo la pelle. Inoltre la scelta del profumo deve rimanere un rituale lento di bellezza tutto per sé: un processo per scovare la fragranza che davvero più ci rappresenti, per dare voce alla propria essenza partendo dal profumo.

Impostazioni privacy