Natale 2022: i piatti più buoni da tutto il mondo per una festa cosmopolita

Come accade da noi, in tutto il mondo si festeggia il Natale con piatti speciali: ecco i più buoni da portare in tavola per un pranzo “internazionale”!

ricette natale mondo
Delle lumache francesi (Canva)

Mancano pochi giorni al Natale, e come succede ogni anno, in occasione del pranzo del 25 Dicembre, cucineremo per i nostri cari i piatti più tipici della tradizione italiana, come lasagne, brasato, e tante altre ricette succulente.

Un’usanza che esiste anche nel resto del mondo, dove festeggiano la ricorrenza con dei piatti particolari, preparati proprio per la festa tanto amata. Perchè, allora, non pensare di ispirarci a loro, per creare un menù di Natale diverso dal solito e dal sapore internazionale? Di seguito vi indichiamo alcune delle leccornie tipiche di questo periodo e dei suggerimenti su come portarle in tavola!

Ad esempio, in Islanda, Finlandia e Svezia, c’è la tradizione di preparare piatti molto caldi, soprattutto per contrastare il grande freddo esterno, e durante le feste non è inusuale trovare a tavola, specialmente nel Paese islandese, l’Hangikjöt, un cosciotto di agnello o pecora, che viene tagliato a fette per tutti gli ospiti e servito con verdure cotte. Negli altri due Paesi, invece, si cucina di solito il Janssons frestelse, gratin di spratti e patate con spezie. Può essere un buon modo per iniziare il pasto festivo, magari usando il piatto svedese come contorno. Volendo potrete anche ispirarvi alla Francia, portando in tavola del fois gras e delle capesante fritte nel burro, à la provenzale, come antipasto.

Natale nel mondo: i piatti tipici degli altri Paesi

Se amate particolarmente la Germania, non potrete che optare, come portata principale, per il loro arrosto d’oca con mele, cipolle e castagne, servito con del cavolo rosso a listarelle e i Klosse, i tradizionali gnocchi di patate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Friggitrice ad aria: il modello più di moda è in super offerta. Di cosa si tratta e dove comprarlo

Ma se amate più il pesce rispetto alla carne, non potrete che adorare il piatto tipico natalizio del Portogallo, a base di baccalà, il bacalhau cozido, preparato in modo particolare, con l’accompagnamento di patate, cavolo e uova. Da non perdere, anche un piatto della tradizione polacca, la karp w galarecie, ovvero la carpa gelatina.

ricette natale mondo
Paella valenciana (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Torta di mele, un classico rivisitato in versione light: la deliziosa ricetta che riduce le calorie

Infine, per il momento più goloso del pasto, perchè non optare per i dolcetti tipici del Quebec, in Canada, i Mince Pies, tortini a base di frutta secca e pastafrolla o, tornando in terra teutonica, lo Stollen, dolce a base di frutta secca e mandorla, o la torta di miele, la Lebkuchen?

Impostazioni privacy