Torta di mele, un classico rivisitato in versione light: la deliziosa ricetta che riduce le calorie

Torta di mele, un classico della tradizione rivisitato in versione light per concedersi un dolce delizioso ma con meno grassi: la gustosa ricetta che riduce le calorie è semplicissima da realizzare

Torta di mele ricetta light
Torta di mele (Pexels)

Soffice, dolce, rustica e avvolgente come una coperta sul divano, la dolcezza della torta di mele evidenzia spesso una memoria sensoriale che riporta all’infanzia, quando i dolci li preparava qualcun altro. Un ricordo delizioso proprio come il suo sapore, intramontabile rispetto alla cucina e pasticceria gourmet, che non riesce proprio a surclassare i grandi tradizionali classici della cucina italiana. A pieno titolo tra i più amati, la torta di mele affascina intere generazioni con la sua semplicità, che conquista il palato di tutti.

Proprio per la natura essenziale del dolce, arricchito dal salutare e delizioso gusto della mela, è possibile prepararne una versione light, con una netta riduzione delle calorie per concedersi un momento di dolcezza ma senza sensi di colpa per la dieta. Questa è la ricetta che sostituisce il burro, per una conseguente riduzione di grassi assicurata, senza rinunciare alla soffice consistenza della torta, ma soprattutto al suo inimitabile sapore.

Torta di mele, la versione light che non rinuncia al gusto

Torta di mele ricetta light
Torta di mele (Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sei a dieta ma non vuoi rinunciare ai dolci? Prova la ricetta di questi biscotti light!

Classico della cucina italiana e più precisamente dei dolci tradizionali, la torta di mele è un’intramontabile ricetta che continua a trionfare tra i dolci più amati. Soffice e deliziosa, rappresenta una vera e propria coccola per il palato e per l’anima, grazie al gusto inconfondibile che accompagna sin dall’infanzia. Tuttavia, nonostante la sua genuinità, in un regime dietetico può rappresentare un peccato di gola, ma non nella sua versione light. La riduzione delle calorie permette infatti di poterla gustare in qualsiasi caso, in una ricetta semplice da realizzare e golosissima.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: farina (300 grammi), latte (125 ml), zucchero (100 grammi), olio di semi (40 ml), lievito 15 grammi), una mela, un uovo e limone. Per prima cosa bisogna pulire la mela tagliandone delle fettine sottilissime, da adagiare in una ciotola con il succo di limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta alle zucchine salva-tempo per un’esplosione di gusto assicurata: tutti i passaggi

In seguito si procede con l’impasto, a partire dalle uova da sbattere con una frusta da cucina a mano insieme allo zucchero unendo l’olio, fino a creare un composto omogeneo. A questo punto si aggiungono latte, vanillina, un pizzico di sale e in seguito la farina, che verrà mescolata lentamente per non creare grumi.

Torta di mele ricetta light
Ingredienti (Pexels)

Terminato l’impasto, bisogna imburrare e infarinare uno stampo, dove andrà versato il composto, sul quale verranno posizionate le fettine di mela per decorare la superficie. Infornata ad una temperatura di 200°C per 40/45 minuti, è possibile rendere più gusto il risultato guarnendo la torta con una marmellata di mele senza zuccheri aggiunti.

Impostazioni privacy