“Alexa…”: l’intelligenza artificiale di Amazon propone una nuova strabiliante funzione, è WOW!

Sfruttando Echo Show di Amazon la nuova funzione di intelligenza artificiale Crea con Alexa potrà creare storie originali da raccontare ai bambini.

Alexa intelligenza artificiale funzione Crea con Alexa storie bambini
(Pexels)

Può un’intelligenza artificiale fare le veci di una baby sitter? Partendo da questa domanda si potrebbe parlare di una delle novità appena introdotte da Amazon, il colosso dell’e-commerce che nel 2014 ha lanciato la sua prima versione di assistente digitale: Alexa. Si tratta di un’intelligenza artificiale che tramite i dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot può svolgere diverse funzioni. Ad esempio mettere la musica, scegliere un programma televisivo, ma anche fornire informazioni sul meteo, sul traffico stradale, oppure connettersi a dispositivi di gestione domestica.

Una delle ultime funzioni offerta da Amazon tramite la sua intelligenza artificiale di chiama Crea con Alexa e ha lo scopo di creare contenuti originali sotto forma di storie da raccontare ai bambini. Il target di riferimento per Crea con Alexa sono infatti i piccoli dai 4 agli 8 anni. Ma come funziona la nuova funzionalità offerta da Amazon? Scopriamolo qui di seguito.

Alexa può creare storie, complete di immagini e musiche di sottofondo

Alexa intelligenza artificiale funzione Crea con Alexa storie bambini
(Finn – Pixabay)

Sarà sufficiente pronunciare il comando “Alexa, crea una storia” e l’AI di Amazon potrà creare e salvare un racconto originale lungo fino a 10 righe, completo di immagini bidimensionali e musiche. Sarà il bambino a definire lo stile della storia e dei personaggi, tramite gli input che fornirà in fase di comando. Per accedere a questa funzione, disponibile già da fine novembre, sarà necessario che i genitori del bambino abbiano esplicitato un proprio consenso verificabile all’uso della tecnologia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zara e Bershka in pericolo, i dipendenti protestano contro il colosso spagnolo

Ad oggi il ricorso ad assistenti digitali è in crescita ma può essere ancora definito come un fenomeno di nicchia. Le perplessità principali dei potenziali utenti riguardano questioni di privacy e raccolta dati. In merito alla funzione Crea con Alexa, inoltre, alcuni hanno problematizzato sulla questione del copyright. Ma non solo! La perplessità maggiore riguarda la possibilità che tale funzione artificiale si sostituisca al bambino in alcuni compiti di apprendimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amazon IT (@amazon.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Francesca Michielin, pose strategiche per un outfit che ti destabilizza – FOTO

Quali potrebbero essere gli effetti a lungo termine di sfruttare un’intelligenza artificiale per creare storie al posto di un bambino? Lo sviluppo di una fase creativa, infatti, costituisce uno dei momenti formativi più importanti dell’infanzia.

Impostazioni privacy