Vita sedentaria da ufficio: come rimettersi in forma partendo dalla tavola

Condurre una vita sedentaria da ufficio può avere ripercussioni sulla forma fisica. Ecco come invertire la rotta partendo dalla tavola.

Stile di vita sedentaria
Stile di vita sedentaria (Canva)

Il lavoro in ufficio spesso porta a una vita sedentaria, passando ore e ore seduti davanti al pc. La conseguenza è trascorrere giornate statiche in cui si è sempre seduti e rapiti dalle incombeze; le conseguenze sono un lifestyle poco sano: il nostro corpo è, infatti, fatto per muoversi. Questo non solo perché stare fermi ha pensati conseguenze sulla forma fisica, rischiando di accumulare peso e in generale perdere tonicità muscolare, ma anche per la salute nella sua interezza.

Muoversi è in elemento cardine per garantirsi la longevità e per dire addio allo stress. A fare chiarezza su come porre rimedio alla situazione che ci vede costretti a restare seduti alla scrivania per otto ore, arriva il biologo nutrizionista Riccardo Roveda, nell’ambito di un’intervista dalla Gazzetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Moda colori 2023, il grintoso viva Magenta è la tendenza forte di stagione: come abbinarlo

Vita sedentaria da ufficio: i consigli per restare comunque in forma

Suggerimenti psicologi trucchi vita serena
(Pexels)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Francesca Michielin, pose strategiche per un outfit che ti destabilizza – FOTO

Per mettere un freno alla vita sedentaria da ufficio in aiuto i consigli del nutrizionista Roveda che in primo luogo ha sottolineato come si possa restare comunque in forma, malgrado si passino molte ore seduti, partendo dalla tavola.

Per il nutrizionista il problema principale sono gli spunti extra. Questi, infatti, possono davvero fare la differenza sull’apporto calorico. È normale che dopo tante ore di lavoro venga fame, ma il problema sta nel fatto che spesso si ci butta su alimenti golosi, ma che non saziano davvero.

Come spezza fame bisognerebbe prediligere frutta secca, frutta e yogurt. In generale poi è bene ricordarsi di bere il giusto quantitativo di acqua: il nostro cervello brucia molto quando si lavora e bere poco fa sì che si sfoci nel ristagno di liquidi.

Altra criticità è dettata dal fatto che si ha poco tempo e questa diventa talvolta una scusa per buttarsi su cibi spesso poco sani. Anche se si mangia al pc comunque questo non significa mangiare in modo sbilanciato. Anche un panino o una piadina con le verdure è una soluzione per un pasto fit: in generale è opportuno prestare attenzione a non esagerare coi condimenti.

dieta
Non far mancare mai a pranzo e a cena una porzione di verdura (Canva)

In tutto questo se poi si riuscisse a fare una passeggiata post lavoro, come tornare a casa a piedi, si farebbe uno step in più contro la sedentarietà, perseguendo la strada della forma fisica. Altra opzione è evitare per esempio di prendere l’ascensore prediligendo le scale.

Impostazioni privacy