Cotechino con le lenticchie: la (vera e unica) ricetta del piatto per eccellenza del Cenone

Come da tradizione, la sera del 31 dicembre si prepara il classico cotechino con lenticchie. Una ricetta antica, che ora vi forniamo per farlo perfetto.

ricetta cotechino con lenticchie
Cotechino con lenticchie (Canva)

Il Capodanno non può essere lo stesso senza il classico cotechino con lenticchie, piatto simbolo del 31 dicembre. Ma perchè lo mangiamo? Si dice che porti fortuna, e sia un simbolo di ricchezza e prosperità. Ben venga, allora, questa ricetta, così sostanziosa. Noi ve la illustriamo passo per passo!

Per prima cosa gli ingredienti di cui avrete bisogno: 1 cotechino da 600 gr, 400 gr di lenticchie, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 cucchiai di olio, 20 gr di burro, pepe e sale. Tutto qui.

Per prima cosa bucate il cotechino con una forchetta, quindi avvolgetelo in una carta da alluminio e mettetelo in una pentola di acqua fredda, facendolo sobbollire a fuoco lento per 2 ore.

Nel frattempo, dedicatevi alle lenticchie, che avrete preso come più vi aggradano (ce ne sono di diverse qualità). In una pentola mettete mezza cipolla, 1 costa del sedano e salate. Versateci le lenticchie e fatele bollire, quindi proseguite la cottura per circa un’ora.

Come portare in tavola il cotechino con le lenticchie

A questo punto, non vi resta che finire le lenticchie, mentre nel frattempo il vostro cotechino avrà finito la sua cottura. In un tegame mettete l’olio e il burro, nonchè la cipolla che vi è rimasta e l’altra costa di sedano, entrambe le verdure dovranno essere tritate, quindi sgocciolate le lenticchie e fatele insaporire per bene aggiungendo sale e pepe se necessario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Panettoncini, la classica ricetta in versione mini, perfetti come regali di Natale

A questo punto sarete pronti per l’impiattamento: prendete la carne e spelatela finchè è ancvora calda, poichè risulterà più facile, quindi tagliatela a fettine. Intanto avrete preso il vostro piatto da portata più bello, nel quale metterete le vostre gustose lenticchie. cercate di non sporacare i bordi, e se dovesse accadere, puliteli con un tovagliolo di carta.

ricetta cotechino con lenticchie
Cotechino con lenticchie (Instagram)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Elisabetta Canalis, la tutina di rete scopre le curve: come indossare il trend più sexy di dicembre

Infine, dovrete solo posizionarci sopra le fette di succulento cotechino, et voilà, il piatto icona del Capodanno sarà pronto! questa è la semplice ricetta tradizionale, ma volendo potete anche decidere di insaporire ancora di più le lenticchie con del brodo e del concentrato di pomodoro, se amate vederle un pochino più colorate. Buon 2023 a tutti!

Impostazioni privacy