Ospiti vegani a Natale; cosa preparare la sera della Vigilia senza pesce e latticini

Come fare nel caso si aspettino ospiti vegani per la cena della Vigilia di Natale? E’ tutto a base di pesce! Niente panico, con queste ricette risoverete.

vigilia natale ospiti vegani
Amici durante le feste natalizie (Canva)

Come da tradizione, la sera della Vigilia di Natale si tende a portare in tavola un menù a base di pesce. Cosa cucinare, tuttavia, se tra gli invitati abbiamo qualche vegano? Dobbiamo stravolgere le nostre abitudini o cambiare in corsa i piatti? Assolutamente no: vi basterà preparare qualche piatto apposito per i vostri ospiti e sarete tutti felici e pronti a festeggiare! Ecco alcune facili ricette senza pesce o latticini.

Per iniziare potrete preparare un’insalata con melograno: vi baasteranno 200 gr di insalata mista verde, 100 gr di semi di melograno, olio e sale. Non dovrete fare altro che mischiare tutto e il piatto sarà pronto.

Come primo, poi, potrete offrire loro una bella vellutata di lenticchie, per prepararla vi serviranno: 350 gr di lenticchie verdi, 2 patate, 1 carota, 2 gambi di sedano, 1/2 cipolla, 2 spicchi d’aglio, brodo di verdure, alloro e rosmarino, curry, pane integrale, sale e olio. Prendete le verdure da soffritto e tagliatele fini, quindi mettetele in un tegame con l’aglio e l’olio, quindi aggiungete le patate a tocchetti e le lenticchie (dopo averle ammollate). Coprite con il brodo e finite la cottura. a questo punto non dovrete che usare il mixer a immersione per farla diventare una vellutata. Spolveratela di curry e abbinatela a del pane tostato.

Menù per la Vigilia di Natale se si hanno degli ospiti vegani

Come secondo potete proporre dei cuori di carciofi con pinoli e del seitan magari arricchito con spezie e grigliato per dare aancora più consistenza. Per i carciofi gli ingredienti sono: 20 carciofi, 3 spicchi d’aglio, 200 gr di pinoli arrostiti, 5 cucchiai di prezzemolo tritato, il succo di un limone, sale, pepe e olio evo. Fate cuocere le verdure in un po’ di acqua poco salata e acidulata con il limone. Sgocciolateli quando cotti e serviteli conditi con prezzemolo e i pinoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cook Corriere (@cook.corriere)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> “Una poltrona per due”: perché è il film di Natale replicato ogni anno? Sveliamo il mistero

Per dolce potrete offrire ai vostri ospiti delle mele cotte al forno con zucchero di canna, oppure in pentola, in modo da formare una sorta di deliziosa salsina di accompagnamento.

vigilia natale ospiti vegani
Amici durante le feste natalizie (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Manicure: le milky nails sono il trend unghie da copiare assolutamente

Infine, che Vigilia sarebbe senza un bel bicchiere di vin brulè? Farlo è semplicissimo e ci vorranno solo 10 minuti. Avrete bisogno di 1 litro di vino rosso, 150 gr di zucchero, stecche di cannella, anice stellato, noce moscata, mela, limone e arancia. Fate sbollentare il liquido per una decina di minuti avendo cura che lo zucchero si sciolga et voilà, la bevanda sarà pronta!

Impostazioni privacy