Digiuno cosmetico: come funziona il trend che i dermatologi approvano

C’è un trend che sta spopolando ultimamente e che è anche approvato dai dermatologi: il digiuno cosmetico. Di cosa si tratta e perchè seguirlo.

digiuno cosmetico cos'è
Un viso struccato (da Instagram)

Oggigiorno abbiamo a nostra disposizione un sacco di prodotti cosmetici sia per il trucco che per la skincare. Creme antiage, antimacchie, contro la comparsa dei brufoli o dei punti neri e chi più ne ha più ne metta.

Benchè sia importantissimo seguire una beauty routine quotidiana per contrastare i segni del tempo e mantenere la pelle elastica e morbida, non bisogna tuttavia nemmeno esagerare, rischiando di peggiorare, anzichè miogliorare la salute della nostra epidermide. E’ per questo, che oggi si sente parlare sempre più spesso di digiuno cosmetico.

Come si capisce facilmente, si tratta di smettere di usare trattamenti di bellezza per un certo periodo di tempo, in modo da lasciare la pelle il più possibile al naturale. Un trend che i dermatologi approvano, come spiega la dottoressa Gema Pérez Sevilla, raggiunta da Vogue, secondo la quale sarebbe particolarmente indicata “Per esempio quando si usano arbitrariamente troppi cosmetici nella stessa routine e si duplicano i principi attivi o se ne mescolano alcuni non compatibili”.

Digiuno cosmetico: quanto dura e come effettuarlo

A darle manforte ci pensa anche il farmacista del gruppo di dermocosmesi Marta Masi, Jesus Herrero, che spiega quanto sia indicato per chi abusa ad esempio di prodotti contenenti uno degli elementi migliori per la cura e la giovinezza della pelle, il retinolo. e non è l’unico che suggerisce la sospensione dei trattamenti per un certo periodo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Manicure: le milky nails sono il trend unghie da copiare assolutamente

Anche il primario di dermatologia dell’Hospital Clínico San Carlos, Eduardo López Bran, suggerisce di sospendere l’uso di creme, oli e sieri finchè l’epidermide non è tornata alla sua condizione normale: “Il digiuno della pelle prevede la riduzione dei prodotti utilizzati, liberando la pelle dalla grande quantità di principi attivi che vengono utilizzati. È possibile ottenere un derma più equilibrato e autosufficiente, che lavora da sé, utilizzando l’essenziale”.

digiuno cosmetico cos'è
Un viso struccato (da Instagram)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Decorazioni di Natale: l’offerta Amazon riempirà di gioia gli amanti di Babbo Natale!

Non tutti i prodotti andranno però aboliti: quelli per la pulizia e le creme di protezione solare dovranno continuare ad essere utilizzati. Per qunto riguarda la durata del digiuno, secondo Sevilla dipenderà dalla condizione della pelle, e potrebbe variare da qualche ora fino anche a mesi.

Impostazioni privacy