Panettoni: le migliori versioni senza canditi sono queste – LA LISTA

Sono i dolci tipici del Natale assieme al pandoro, ma a volte alcuni loro ingredienti non risultano graditi. Ecco i panettoni migliori senza canditi o uvetta.

Panettoni senza canditi o uvetta
Un panettone fatto in casa (Instagram)

E’ il dolce tipico di Milano, ormai esportato e famoso non solo nel resto d’Italia, ma anche del mondo, dove è gustato proprio in occasione delle feste di Natale. Il panettone ha una storia anche affascinante alle spalle e la sua origine risale a secoli fa.

Si narra infatti che la sua prima apparizione sia avvenuta per caso, a causa di un errore in cucina. In occasione del Natale, al cuoco di Ludovico Il Moro fu ordinato di organizzare un banchetto prelibato, con tanto di dolce finale. Sfortunatamente l’inserviente bruciò però il piatto, ed iniziò a disperarsi.

Fu allora che venne in suo soccorso uno sguattero, Toni, che gli propose di portare in tavola un dolce di fortuna, fatto da lui stesso con gli ingredienti che aveva trovato in giro, ovvero: farina, burro, uova, dell’uvetta e qualche scorza di cedro. Incredibilmente, il duca e i suoi invitati ne rimasero deliziati, e quando chiesero al cuoco di cosa si trattasse, egli rispose: “L’è ‘l pan dal Tögn”, cioè è il pane di Toni, da lì il nome panettone.

Panettone senza uvetta o canditi? Le proposte più golose

Non tutti però apprezzano l’uvetta o i canditi, ma fortunatamente oggi possiamo trovare questi dolci anche senza di essi. Vedimo quali sono i più buoni. Paluani propone per esempio il Gran Velo, panettone senza canditi con pepite di caramello salato, ricoperto di cioccolato e con granella di zucchero. Da leccarsi i baffi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paluani (@paluani1921)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Albero di Natale: hai già scelto il tuo? Questo di Amazon è scontatissimo!

E che dire del dolce al rum e cioccolato di Scarpato, in vendita a 36 Euro, con una lievitazione di 72 ore e la bagna al liquore? Il Baule Volante invece pensa al dolce di Natale al farro, vegano, senza canditi e con gocce di cioccolato.

Panettoni senza canditi o uvetta
Una fetta di panettone (Instagram)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Tornare in forma: il metodo miracoloso per tenere a bada l’appetito e ridurre le calorie

Olivieri non aggiunge al panettone solo un cioccolato, ma ben tre: fondente, al latte e bianco. Ovviamente senza canditi di sorta. Disponibile da Eataly a 36 Euro. Infine, una proposta golosissima e che farà felici i bimbi: Pastiglie Leone si lancia nella pasticceria, e offre un panettone con all’interno gelatine di frutta. In vendita per 29,90 Euro.

Impostazioni privacy