Ferro da stiro e bollette: come fare per evitare cifre da capogiro

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che consumano di più. Ci sono però accorgimenti da utilizzare per evitare bollette astronomiche.

ferro da stiro trucchi bollette
Un ferro da stiro (Canva)

E’ inutile negarlo: usare il ferro da stiro fa consumare parecchia energia elettrica, con il risultato di avere alla fine del mese delle bollette salatissime. Non utilizzarlo, tuttavia, in alcuni casi non è proprio possibile, quindi come poter fare per non rischiare di ricevere un conto salatissimo, considerato che il suo uso va sommato a quello di caldaia, forno e lavatrice?

Ci sono fortunatamente alcuni accorgimenti che possiamo mettere in atto per diminuire il suo costo a fine mese. Uno di questi è quello di aacquistare uno dei nuovi modelli dalla classe energetica alta. Lo sappiamo, si tratta di un spesa in più, ma se si considera il suo utilizzo sul lungo termine, alla fine risparmierete e non poco.

Quelli di nuova generazione, infatti, consumano di meno rispetto a quelli di qualche anno fa, e funzionano ottimamente. Ma che fare, se invece non si hanno le possibilità di investire in un nuovo modello? Non rimane che puntare su alcuni stratagemmi da utilizzare in fase di asciugatura e stiratura.

Consigli su come risparmiare con il ferro da stiro

Meglio preferire ad esempio lavaggi delicati, in modo da ridurre le pieghe e di conseguenza il tempo di utilizzo dell’apparecchio. Anche lo stendere bene il bucato può essere di grande aiuto, e a volte evita addirittura di utilizzare l’elettrodomestico!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Albero di Natale: hai già scelto il tuo? Questo di Amazon è scontatissimo!

Inoltre, è meglio non lasciarlo acceso tra un lavoro di casa e l’altro, perchè ovviamente è tutta energia sprecata. ltro consiglio, è quello di cominciare a stirare dai capi che hanno bisogno di temperature più modeste, e via via andare avanti con quelli che vogliono gradi più alti. Quando vi mancheranno pochi indumenti, potete anche staccare il ferro dalla spina e continuare con lo stiraggio: funzionerà ugualmente e voi avrete risparmiato.

ferro da stiro trucchi bollette
Un ferro da stiro (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Tutti pazzi per il look di Mercoledì: la frangia a tendina da copiare assolutamente!

Infine, cercate di stare attenti anche a quando vi dedicate allo stiro: come per la lavatrice, è consigliabile usare l’apparecchio la sera o nei weekend, quando entrano in funzione le fasce meno care di elettricità.

Impostazioni privacy