Make up: le ciprie migliori in circolazione sono queste. Non ne farete più a meno

E’ uno degli elementi principe del make up, in grado di opacizzare la nostra base trucco. Vediamo quindi quali sono le migliori in commercio.

cipria make up
Cipria (Canva)

La storia della cipria affonda le sue radici in tempi antichissimi: il suo nome deriva dall’isola di Cipro, riserva di rame dell’impero romano, e il suo nome originale, cuprum, in latino significa proprio rame, poichè il suo effetto dava l’impressione che la pelle fosse ricoperta di “metallo”.

Con il passare dei secoli, donne e uomini non hanno mai smesso di usarla, con un picco nel Quattrocento, quando diviene uno dei prodotti di bellezza più usati, e un vero trionfo tre secoli dopo, nel Settecento, quando dame e cavalieri la utilizzavano non solo sul viso, ma anche per imbiancare parrucche e capelli.

Fino al 1897 veniva venduta in sacchetti, ma da quel momento in poi a farla da padrone non è stato solo il prodotto, ma anche la confezione in cui veniva riposta, spesso veri oggetti molto ricercati e di lusso.

Oggi, sebbene ci siano in vendita prodotti da make up opacizzanti che non avrebbero per forza bisogno del suo intervento, è ancora molto venduta ed è stata arricchita anche di ingredienti che la rendono un vero alleato per la skincare.

Cipria, colonna portante del make up: le migliori in vendita

Tra le ciprie di nuova generazione, è impossibile non citare la Polvere opacizzante Dr.Feelgood di Benefit, in vendita in polvere con il suo piumino, dall’aspetto retrò fin dalla confezione e la texture traslucida, in grado di rendere opaaco il make up fino a 12 ore.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> Addio struccanti, utilizza questo ingrediente per eliminare il trucco in un’attimo

Altro prodotto di punta, Poudre de Beauté Mat Naturel, cipia modulabile di Gucci, profumata all’essenza di fiori e polvere micro riflettente e agenti emollienti, che le donano una consistenza super confortevole. Viene venduta in una confezione che contiene uno specchietto e un piumino.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Completino intimo rosso a Capodanno: come nasce la tradizione più “piccante” dell’anno

Poudre Libre Effet Floutant & Ultra-Perfecteur di Eisenberg è la cipria in polvere che previene la formazione dei radicali liberi, trattiene il sebo e il sudore in eccesso e ha anche una funzione idratante. Tra gli ingredienti si trova anche la polvere di linfa tratta dal gambo di bambù.

Impostazioni privacy